Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu e tasi

anna64

Utente
Buongiorno, scusate ma io sto facendo una gran confusione...
Sono proprietaria (con mio marito) di una casa dove abitiamo, poi posseggo insieme ai miei fratelli e a mia madre una quota pari a 11.11% della casa dove vive mia madre.
In conclusione io non ho capito cosa devo pagare e su cosa...
Il comune dove vivo ha emesso una nota informativa che dice:

"La legge di stabilità per l'anno 2016 (legge 28 dicembre 2015 n. 208) ha apportato numerose novità in materia di fiscalità locale qui di seguito specificate:
. Escluse dal tributo per i servizi indivisibili - TASI - le abitazioni principali e relative pertinenze (ad eccezione delle abitazioni classificate nelle cat. catastali A/1- A/8 e A/9 e relative pertinenze per le quali è dovuta l'IMU. ..ecc.."
Aiuto!! Grazie.
 
Si, alla morte di mio padre in parti uguali a noi fratelli (11.11%), e il resto a mia madre.
 
Ultima modifica:
Secondo me Lei non deve pagare né con riferimento all'immobile in cui risiede e dimora in quanto abitazione principale né con riferimento all'immobile di cui possiede la quota del 11,11% in quanto l'unico soggetto passivo TASI in questo caso sarebbe Sua madre poiché titolare del diritto di abitazione acquisito ex lege alla morte di Suo padre. Però anche Sua madre, poiché risiede e dimora in tale immobile, è esentata dal pagamento del tributo.
Ovviamente deve trattarsi di immobili non appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8, A/9.
Saluti.
 
Ringrazio per le celeri risposte ma mi rimane qualche dubbio: intanto la casa dove vive mia madre e di cui posseggo una piccola porzione non è da considerarsi "seconda casa"?
Altra cosa : nel sito delle Amministrazioni comunali trovo scritto:
"Cosa devo pagare l'IMU o la TASI?
L'IMU si deve versare per il possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile.
Sono esclusi dall'IMU le abitazioni principali di categoria catastale A2, A3, A4, A5, A6 e A7; i fabbricati rurali strumentali e i terreni nei comuni montani.
La TASI si deve versare per qualunque immobile utilizzato, esclusi i terreni.
La TASI la deve versare anche l'utilizzatore quando l'immobile non è utilizzato dal proprietario (inquilino, comodatario). La TASI non si versa solo per gli immobili per i quali il Comune ha deliberato aliquota zero.
In generale quindi si pagano entrambe IMU+TASI."
Quindi io capisco che Imu non si paga per l'abitazione principale (e allora per cosa si paga), mentre la TASI si deve pagare per tutti gli immobii.
Scusate ma non ne vengo a capo.
 
Ringrazio per le celeri risposte ma mi rimane qualche dubbio: intanto la casa dove vive mia madre e di cui posseggo una piccola porzione non è da considerarsi "seconda casa"?
Altra cosa : nel sito delle Amministrazioni comunali trovo scritto:
"Cosa devo pagare l'IMU o la TASI?
L'IMU si deve versare per il possesso di qualunque immobile, terreno o area edificabile.
Sono esclusi dall'IMU le abitazioni principali di categoria catastale A2, A3, A4, A5, A6 e A7; i fabbricati rurali strumentali e i terreni nei comuni montani.
La TASI si deve versare per qualunque immobile utilizzato, esclusi i terreni.
La TASI la deve versare anche l'utilizzatore quando l'immobile non è utilizzato dal proprietario (inquilino, comodatario). La TASI non si versa solo per gli immobili per i quali il Comune ha deliberato aliquota zero.
In generale quindi si pagano entrambe IMU+TASI."
Quindi io capisco che Imu non si paga per l'abitazione principale (e allora per cosa si paga), mentre la TASI si deve pagare per tutti gli immobii.
Scusate ma non ne vengo a capo.

anna64, note informative comunali a parte, segui le indicazioni ricevute da Rocco poiché nel caso prospettato non è dovuta Imu né Tasi
 
Alto