Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e permuta

Leb

Utente
Il proprietario di un'area fabbricabile stipula ad aprile 2012 atto di permuta con un costruttore (terreno edificabile in cambio di appartamento). L'immobile è ancora in corso di costruzione ed il permesso a costruire è intestato al proprietario. Chi deve pagare l'IMU, il proprietario o il costruttore?
 
Giuseppe, sono d'accordo con te. Anche se altra persona interpellata riteneva che era
obbligato al pagamento il proproetario fino alla data di ultimazione dei lavori e la
definizione del permesso a costruire.
 
Giuseppe, sono d'accordo con te. Anche se altra persona interpellata riteneva che era
obbligato al pagamento il proproetario fino alla data di ultimazione dei lavori e la
definizione del permesso a costruire.

no, io penso invece che è il costruttore obbligato al pagamento dell'Imu, in quanto, dopo l'atto, al Catasto risulterà lui proprietario dell'area..ho un caso simile e ho verificato che al comune non vi è più l'intestazione dell'area al cedente bensi al cessionario..per cui non può pagare Imu su un area che non possiede più.. ( da noi si accordano prima su chi deve pagare, a prescindere dal catasto)
 
Alto