Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imu e importo minimo da pagare.

Se al giugno dovessi avere degli importi inferiori ai 12 euro (mettiamo 10 euro) ma nell'anno ben superiori (quindi 20 euro) posso esimermi dal versare l'acconto e pagare tutto a dicembre ?

Devi versare l'acconto perchè per misurare il minimo si fa riferimento all'imposta dovuta per l'intero anno.
Ciao.
 
Buongiorno a tutti voi !!!

Ho seguito con interesse la vs.discussione, in quanto ho un problema analogo.
Tuttavia ho qualche dubbio e spero che qualcuno di voi mi aiuti a
risolverlo.
Potreste indicarmi come comportarsi in queste situazioni :

1) Due immobili nello stesso comune

a) abitazione principale tributo annuo dovuto 1,96
b) altra abitazione tributo annuo dovuto 11,00

.... non devo pagare nulla per a) e per b) oppure 12,96 perchè la
somma dovuta supera i 12,00 ?

2) Tre immobili nello stesso comune

c) abitazione principale tributo annuo dovuto 1,96
d) altra abitazione tributo annuo dovuto 8,00
e) altra abitazione tributo annuo dovuto 7,00

... devo versare solo ( 8+7 ) oppure (8+7)+1,96

3) Due immobili in comuni diversi (la mia situazione)

f) abitazione principale nel comune AAA tributo annuo dovuto 1,96
g) altra abitazione nel comune ZZZ tributo annuo dovuto 77,15


... nel calcolo online dell'IMU del mio Comune, mi viene indicato nel F24 ottenuto, un acconto di 1 euro per l'abitazione principale per il comune AAA e 38 euro per l'altra abitazione nel comune ZZZ (19 euro per ZZZ + 19 euro per l'erario).
Devo considerarlo un ERRORE, in base alle considerazioni sin qui fatte in questa discussione ?
L'importo minimo annuo che il Comune definisce come minimo per il versamento dell'imposta sono 12 euro. Sbaglio ?
Ringraziandovi in anticipo, spero qualcuno mi chiarisca tali dubbi

Grunf
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti voi.

Scusate se insisto, ma la scadenza si avvicina-
Qualcuno potrebbe cortesemente aiutarmi a chiarire i dubbi postati sopra ?

Grazie mille.
 
....
Relativamente a quest'ultima individuazione del "tributo complessivamente dovuto", per intenderci: se un contribuente possiede due immobili nel territorio di uno stesso comune, il superamento o meno della soglia dei 12 euro va verificato rispetto alla somma dei tributi dovuti per i due immobili; cioè, se per il primo immobile il tributo complessivamente dovuto è 6 euro e per il secondo immobile il tributo complessivamente dovuto è 7 euro, la soglia deve intendersi superata (6 + 7 = 13 euro).

Buongiorno.

... e se si trattasse di 2 comuni diversi, la soglia deve intendersi superata ?... le imposte sabbero dovute ?

Il mio caso :
Comune A abitazione pincipale tributo annuo lordo 2 euro
Comune B altra abitazione tributo annuo lordo 50 euro.
Faccio un F24 unico con solo il comune B e relativo acconto o devo inserire anche l'acconto per il comune B (tralasciando il particolare di eventuali variazioni di aliquote più avanti) ?


La circolare n.3 del Ministero Economia a pag.38 cita
Il versamento dell'imposta deve essere eseguito cumulativamente per tutti gli immobili posseduti in Italia anche se ubicati sul territorio di più Comuni, e deve essere disposto in euro, per un importo pari all'imposta dovuta.
Riguarda i cittadini non residenti ?
Sperando in una risposta, ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:
Alto