Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU e appartamento appena acquistato

Pilessio

Utente
Buongiorno a tutti

mi chiamo Alessio e sono un nuovo utente di questo forum che è veramente, ma veramente utile.

Pongo i miei quesiti sperando un un riscontro:

in Aprile 2016 ho acquistato un immobile, ma non ho la residenza in tale immobile, in quanto vivo coi miei genitori.
Devo effettuare dei lavori, i quali non credo siano manutenzione ordinaria o straordinaria, siccome sono in attesa che il mio geometra depositi il progetto che prevede la demolizione di tre muri interni all'appartamento (quindi modifiche catastali).

I quesiti sono:

- Non abitandoci ancora, non posso intestarvi la residenza per evitare di pagare IMU e TASI, corretto?

- Da quando verrà depositato il progetto del geometra, potrò intestarvi la residenza anche se la casa sarà per ovvie ragioni inabitabile oppure dovrò fare qualche altra richiesta per evitarmi le tasse?

- Il 16 Giugno scade la possibilità di pagare l'acconto per l'IMU per l'anno prossimo, ma io che ho acquistato l'appartamento in Aprile devo pagare le tasse anche dal giorno dell'atto avvenuto ad Aprile sino al 16 Giugno?

- Ora si paga l'acconto per l'anno successivo, ma se io vi intesterò la residenza e l'appartamento diventerà dunque abitazione principale, avrò diritto ad un rimborso?

- Non avendovi la residenza devo pagare anche la TARI? Da quando avrò la residenza invece dovrò pagarla anche se ci saranno dei lavori in corso?

Insomma, in sintesi, non capisco cosa sia mio diritto e dovere e cosa non lo sia, essendo per me il primo acquisto e la prima esperienza di possedere un immobile.

Vi chiedo un parere su come mi conviene intervenire.

Sperando in un vostro cortese riscontro porgo Cordiali saluti
 
sta a te dichiarare il vero, cioè dichiarare la dimora abituale in quei locali..devi avere almeno un tavolo e sedie, un fornello, un letto e devi abitarci ...il vigile deve trovarti a casa....se dichiari il falso rischi una denuncia penale...

con la dichiarazione di residenza attivi anche la Tari (ci sarà un altro modulo)

per il pagamento IMU e TASI, pagherai fino a quando non sarai residente...entro il 16/06 il 50% da aprile a dicembre (se l'acquisto è avvenuto dopo il 15 aprile calcoli da maggio)
 
Ciao e grazie mille per i chiarimenti

ma scusa se l'appartamento non è abitabile perché c'è anche un progetto che sarà depositato a breve, non c'è modo di dichiararlo ed esentarmi in qualche modo?
 
per pagare con lo sconto del 50% dovrebbe essere inagibile...non credo sia il tuo caso ne credo ti convenga farlo passare per tale....
 
Ciao
io credo che inabitabile e inagibile siano due condizioni differenti...
sono andato al CAF stamattina per farmi stilare il modulo F24 semplificato per l'acconto sull'IMU... è stata semplicemente una bastonata nella schiena...

L'appartamento non ha impianto elettrico (non ci sono prese per accendere la luce), anche se ho già fatto il subentro con l'ENEL siccome mi seve elettricità per fare i lavori, la cucina è senza pavimento che devo ovviamente rifare, non c'è cucina, ci sono tre muri che appena il geometra depositerà il progetto andranno abbattuti... io non credo sia abitabile, per altro credo che il geometra dichiarerà cantiere quando depositerà il progetto.

L'ennesimo furto dello stato (scritto volutamente con la S minuscola), io devo pagare una stangata per un appartamento che non posso abitare per ovvie ragioni, quindi del quale non sto usufruendo e non posso neanche intestarvi la mia residenza.

Mi sembra molto strano sia così. Qualcun altro si è ritrovato nella mia situazione?
 
inabitabile, non semplicemente inabitabile come lo definisci tu...

se sei di Genova, o comunque anche se non lo sei, vedi il regolamento IMU art. 4ter e capisci cosa si intende per inagibile/inabitabile e cosa bisogna fare per avere la detrazione del 50%
 
Ultima modifica:
Alto