Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU: Domicilio e Residenza

pcarmine

Utente
Quesito:
Il proprietario di un immobile e residenza anagrafica dove è sito lo stesso ma ha il domicilio in un altro comune per motivo di lavoro, per il pagamento dell'IMU non si applica nessuna detrazione per abitazionbe principale.
Nel caso in cui ad agosto, per motivi di lavoro, il soggetto elegge il domicilio nel comune dove risiede ed ubicato l'immobile, per il pagamento dell'IMU come funziona? Per 7 mesi si paga come altro fabbricato e 5 mesi come abitazione principale?

GRAZIE
 
Stessa situazione, proprietario di prima casa in un comune (abitazione ora non occupata) ma domiciliato in altro per motivi di lavoro.

Nessuna detrazione IMU come prima casa anche se in giro leggo addirittura di possibilità di detrazione anche con casa affittata a terzi ????

Prima rata IMU di circa il 400 % più alta rispetto calcolo 1° casa dimora a bituale

Parere autorevole si richiede !

LUCA
 
Si intende per abitazione principale l'abitazione dove si dimora abitualmente, se per casi paradossali, vedi il caso Pcarmine, il soggetto passivo è sempre colui che non si trova a risiedere nell'abitazione in possesso, considerando che se un soggetto si trova fuori sede,per lavoro o altro, e si porta con se la residenza in un altro immobile si deve considerare il bene in possesso come seconda casa,quindi non spettano ne detrazioni ne incentivi per la sottrazione per familiari a carico.
 
Alto