Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu coniugi residenze diverse

Marito proprietario al 100% della casa coniugale ok cui vive con la sua famiglia ma sposta solo lui la residenza nell'immobile di proprietà di sua madre che si trova nello stesso comune.
Nella casa coniugale resta residente moglie e figlio. continua ad essere esente l'Imu?o va pagata?




Questo si sotto un estratto del regolamento del comune:

Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
 
Immobile in comodato d'uso registrato a familiari 1 grado Imu al 50%....
si possiedono altri immobili abitativi Imu al 100%
Ci avevo pensato all'imu al 50% ma non è applicabile in quanto i coniugi non sono parenti di primo grado!quindi nel caso specifico con lo spostamento della residenza del marito l'Imu va pagata per intero?
 
Hai ragione ma il figlio è minore e l'ho escluso a prescindere, può essere fatto il comodato al minore?o va fatta la richiesta al giudice dei minori?
 
Alto