Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imu come erede e papa' che continua ad abitare nella casa?

Buongiorno,

avrei bisogno di un chiarimento circa la seguente situazione:

Mia mamma e mio padre non erano sposati ma conviventi e proprietati della al 50/50. Mia mamma purtroppo e' mancata e io e mia sorella abbiamo ereditato 1/4 della casa ciascuno.
Mio padre e mia sorella continuano ad abitare in quella casa (loro prima casa), io no. Devo comunque pagare 1/4 (25%) di IMU?
 
Si, salvo riduzione 50% dell' imposta da te dovuta se ci sono le condizioni per la riduzione comodato a familiare primo grado..
 
Grazie, ma non so se ho ben capito la tua risposta. Mio padre non dovrebbe avere il diritto di abitazione in quella casa e io quindi non pagare l'IMU?
 
Parlo del fatto che se mio padre e' residente in quella casa io non dovrei pagare l'IMU. Lui ha diritto di abitazione in quella casa.
 
Diritto abitazione sulla tua quota? E perché?

In base all'articolo 540 del codice civile.

In sintesi copiando da un altro sito: in tutti i casi in cui cade in successione l’unità immobiliare che costituiva la residenza della famiglia, al coniuge superstite compete il diritto di abitazione sull’intero immobile, a prescindere da quali siano gli altri eredi. Il coniuge, quindi, titolare di tale diritto è il solo soggetto passivo ai fini Imu, tenuto, quindi, al pagamento dell’Imposta. I figli, invece, ereditano l’immobile come “nudi proprietari” e sono estranei al rapporto d’imposta.
 
Mia mamma e mio padre non erano sposati ma conviventi e proprietati della al 50/50. Mia mamma purtroppo e' mancata e io e mia sorella abbiamo ereditato 1/4 della casa ciascuno.
Hai detto che non è coniuge....se avete ereditato solo voi due vuol dire che lui non aveva nulla a che fare legalmente con tua madre e quindi l'art 540 non fa al suo caso...
 
Penso che molto ruoti intorno alla parola coniuge infatti. Sulla cui definizione cerco un parere di esperti o di chi ha avuto esperienze simili. Potrebbero esserci altri articoli del codice civile o altre sentenze di cui non sono a conoscenza che assimilino il convivente di fatto al coniuge.
Di fatto mio padre era comproprietario della casa e convivente di fatto. Casa comprata insieme a mia mamma, residenza da allora e due figli.
 
Alto