Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMU - chiarimenti

Buongiorno.

mi trovo in una situazione che le normative e le guide che ho letto finora non mi hanno ancora chiarito del tutto, pertanto mi rivolgo a Voi.

1) A fine Novembre 2011 é deceduta mia mamma, proprietaria del 50% dell'immobile nel quale risiedeva con me e mio padre e del 50% di una cantina di pertinenza.

Avendo ereditato mio padre il diritto di abitazione, immagino che spettera' solo a lui dichiarare la prima casa nell'F24.
Spetterá sempre a lui anche la dichiarazione della pertinenza ?

2) Nella vostra bellissima guida, a pagina 14 e'riportato quanto segue:
"Inoltre i comuni hanno la facoltá di considerare come prima casa ai fini IMU gli immobili possieduti a titolo di proprietá o di usufrutto, da anziani o disabili che acquisiscano la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l'immobile non venga dato in locazione".

Mia nonna é ricoverata e residente presso una RSA.
Ad inizio 2012 é mancato il marito, mio nonno, e adesso la casa é vuota e non locata.
Lei era giá proprietaria del 50% e il 50% di mio nonno e' stato ereditato dalla nonna, dal sottoscritto e da mia zia.
Chi deve compilare e pagare l'F24 per il pagamento dell'IMU su questo immobile e sulla relativa pertinenza ?
Per gli anziani ricoverati in RSA si deve pagare l'aliquota seconda casa, sperando poi nella clemenza e nel rimborso da parte del Comune, oppure si puó pagare direttamente il 4 per mille ed eventualmente integrare la differenza in base a quanto comunicheranno i comuni ?
Anche nel caso in cui la nonna potesse beneficiare dell'aliquota prima casa, io e mia zia dovremo pagare l'aliquota per la seconda casa relativa alle nostre quote ?

3) E'possibile pagare tutto in una sola rata ?
Come si fa ?

4) Sul modulo F24 é presente la casella "Immob. variati", ma non mi é chiaro quando vada barrata. Potreste chiarire ?
Le successioni relative agli immobili di cui sopra non sono state ancora consegnate, cosa che faremo in agosto. E'forse questo uno dei casi in cui si deve barrare quella casella ?

Grazie per le eventuali risposte.
Giorgio
 
1) Soggetto passivo è il padre in quanto titolare del diritto di abitazione poiché coniuge superstite.
2) Quello degli anziani ricoverati in case di cura è un aspetto ancora non molto chiaro: a mio avviso è necessario attendere la conversione in legge del D.L. 16/2012 per vedere cosa verrà stabilito (definitivamente) al riguardo.
3) Ogni soggetto passivo deve provvedere al pagamento.
4) La casella "Immob. variati" va barrata quando l'immobile, ai fini IMU (in precedenza ICI) muta condizione per cui il contribuente dovrà presentare la dichiarazione al comune per comunicare appunto la mutata condizione dell'immobile. Può essere ad es. il caso di un immobile che in precedenza era abitazione principale per il contribuente poi diventa seconda casa, perché, ad es., viene locato.
Saluti.
 
1) Soggetto passivo è il padre in quanto titolare del diritto di abitazione poiché coniuge superstite.
2) Quello degli anziani ricoverati in case di cura è un aspetto ancora non molto chiaro: a mio avviso è necessario attendere la conversione in legge del D.L. 16/2012 per vedere cosa verrà stabilito (definitivamente) al riguardo.
3) Ogni soggetto passivo deve provvedere al pagamento.
4) La casella "Immob. variati" va barrata quando l'immobile, ai fini IMU (in precedenza ICI) muta condizione per cui il contribuente dovrà presentare la dichiarazione al comune per comunicare appunto la mutata condizione dell'immobile. Può essere ad es. il caso di un immobile che in precedenza era abitazione principale per il contribuente poi diventa seconda casa, perché, ad es., viene locato.
Saluti.

Non ho capito molto bene il punto 4.

Vi spiego il mio problema!
Ho acquistato una casa a Settembre 2012, la x si immob variati, la devo inserire o no?

Aiutatemi per favore che sono in confusione totale.
 
Alto