Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impugnare la cartella

natalia

Utente
Ciao volevo chiedervi se quando impugno la cartella di pagamento devo anche indicare come ricorrente l'ente che ha richiesto l'emissione(agenzia entrate) del ruolo oppure è sufficiente come controparte Equitalia spa di (città)?...


e poi la notifica la posso fare solo via raccomandata ?

Grazie a tutti

Natalia
 
Riferimento: Impugnare la cartella

ciao mi spiego meglio:

-ho già fatto ricorso per l'avviso di accertamento contro Agenzia delle Entrate e ora hanno emesso la cartella per metà delle imposte accertate e+ metà degli interessi calcolati.

-il mio cliente vuole chiedere la sospensione al giudice della cartella e per farlo devo impugnarla allora mi chiedevo se devo chiamare in giudizio solo equitalia e/o solo L'Agenzia delle Entrate o entrambi?

Grazie per la vostra risposta:)

Natalia
 
Riferimento: Impugnare la cartella

Ma hai già chiesto la sospensione ex art. 47 Dlgs 546/92 per l'avviso di accertamento?
Ciao.
 
Riferimento: Impugnare la cartella

sI CERTO.........è stata respinta ma per gli avvisi è normale nonn concederla e tutti mi hanno risposto che è bene riproporla con la cartella in mano!!

la domanda iniziale è devo proporre ricorso a:

Solo il concessionario?
Solo age?
Entrambi?

voi come fate?
Grazie natalia
 
Riferimento: Impugnare la cartella

Dovresti notificare alla(e) parte costituitasi in giudizio.
Adesso però mi viene il dubbio se tu debba notifcare un ricorso vero e proprio contro il ruolo ovvero solo una istanza di sospensione.....
Ciao.
 
Riferimento: Impugnare la cartella

Esiste un principio di diritto. In caso di impugnazione di cartella esattoriale, la legittimazione passiva del Concessionario sussiste solo se l'impugnazione concerne vizi propri della cartella mentre va esclusa qualora i motivi del ricorso attengano alla debenza del tributo.
Occorre fare attenzione. Il ricorso proposto nei confronti di un soggetto estraneo alla lite può determinare l'inammissibilità del ricorso e la condanna al pagamento delle spese processuali.
Saluti.
T.
 
Alto