Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa iva e cciaa

box2

Utente
si puó aprire partita iva come impresa di giardinaggio (con il lavoro del solo titolare), pagare rgolarmente iva e irpef irap ecc, ma non iscriversi alla CCIAA né all'inps?

secondo me no, ma mi hanno detto che ci sono giardinieri che fanno la loro attivitá in questo modo senza avere mai avuto problemi di sorta, é possibile che non ci sia collegamento tra ag entr e camere di commercio, inps ecc?

poi dicono che c'é evasione!!!

é vero che se si é giá dipendenti e allo stesso tempo si fa il giardiniere non é necessaria la doppia iscrizione all'inps?


grazie a chi volesse rispondermi.
 
Riferimento: impresa iva e cciaa

si puó aprire partita iva come impresa di giardinaggio (con il lavoro del solo titolare), pagare rgolarmente iva e irpef irap ecc, ma non iscriversi alla CCIAA né all'inps?

secondo me no, ma mi hanno detto che ci sono giardinieri che fanno la loro attivitá in questo modo senza avere mai avuto problemi di sorta, é possibile che non ci sia collegamento tra ag entr e camere di commercio, inps ecc?

poi dicono che c'é evasione!!!

é vero che se si é giá dipendenti e allo stesso tempo si fa il giardiniere non é necessaria la doppia iscrizione all'inps?


grazie a chi volesse rispondermi.
Puoi verificare se il tuo caso può rientrare nel "lavoro occasionale accessorio".

Su sito INPS al link di seguito puoi trovare le informazioni che cerchi

migranti - Lavoro occasionale accessorio
 
Riferimento: impresa iva e cciaa

grazie, ma la domanda principale é se é vero che é possibile fare una attivitá di impresa con regolare p iva e non essere iscritti ad inps, cciaa, ecc, senza che si incorra in sanzioni.

possibile che se presento unico l agenzia delle entrate non comunica ad inps ecc???


questo é il dubbio che mi hanno fatto sorgere le persone che ho citato e per il quale vorrei se possibile conoscere il vostro parere.
 
Riferimento: impresa iva e cciaa

Se si tratta di un impresa artigiana, nel momento in cui fai l'scrizione alla CCIA in automatico loro trasmettono la pratica all'inps che ti invia direttamente a casa i contributi IVS da pagare.
Diversamente sei tu che devi richiedere l'iscrizione ed è obbligatorio.
Ovvio, magari passa un pò di tempo prima che l'inps se ne accorga, ma dal momento che presenti la dichiarazione dei redditi, prima o poi ti beccano e ti paghi gli arretrati con tanto di sanzioni (e quelle dell'inps arrivano al 100%).
quindi consiglio: iscriviti all'inps.
Ciao ida
 
Riferimento: impresa iva e cciaa

Magari Gliela Facessero Sempre Contemporaneamente, Qua Ogni 2 Iscrizioni La Terza Se La Dimenticano All'inps!
:-(
 
Alto