Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

impresa familiare

electra84

Utente
Impresa individuale. Nel 2008 diventa ,dopo atto notarile del 2007, impresa familiare includendo come collaboratrice la moglie del titolare.
Quest'ultima nel 2008 non percepisce alcun compenso in denaro dalle casse della ditta. domanda: nella dichiarzione dei redditi (unico 2009), il reddito del marito (che corrisponde a quallo dell'impresa) può essere attribuito anche alla moglie anche se ques'ultima non ha percepito nulla in corso d'anno?
 
Riferimento: impresa familiare

Non è necessaria l'effettiva percezione dei redditi maturati; ciò che conta è l'imputazione e l'aver prestato in modo continuativo e prevalente la propria attività nell'impresa familiare. (art 5, comma 4 del Tuir).

Ciao
 
Riferimento: impresa familiare

Ok quindi nel mio caso (nessun compenso in denaro) posso ripartire l'utile.
Un'altra informazione: in questo caso , visto che la moglie dopo la ripartizione del reddito dell'impresa familiare,non risulta più a carico del marito deve presentare un suo modello Unico o viene indicato ancora il tutto in quello del marito titolare d'impresa?
 
Riferimento: impresa familiare

Si, siete ancora in tempo. Scadenza versamento 16/7 se attività non soggetta a studi di settore o 5/8 se soggetta.

ciao
 
Riferimento: impresa familiare

Non è necessaria l'effettiva percezione dei redditi maturati; ciò che conta è l'imputazione e l'aver prestato in modo continuativo e prevalente la propria attività nell'impresa familiare. (art 5, comma 4 del Tuir).

Ciao

vorrei una conferma.
ho un associato in partecipazione, quindi non collaboratore familiare, che non ha percepito la % degli utili prevista dal contratto.
in questo caso invece l'associato non dichiara nulla ma l'associante scarica comunque la sua quota, esatto?
a me sembra sinceramente una situazione anomala ma mi sembra d'aver letto che sia proprio così!
 
Alto