Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impresa familiare e lavoro dipendente?

Gentilissimi,

ho una cliente che è una ditta individuale negozio di abbigliamento e vorrebbe costituire una impresa familiare con il marito che è lavoratore dipendente a 8 ore dal lunedì al venerdì e la aiuterebbe in negozio il sabato e la domenica. E' possibile secondo voi?
Grazie fin da subito
 
Il requisito dell'impresa familiare dal punto di vista fiscale è che l'attività venga esercitata in modo continuativo e prevalente. Non mi sembra pertanto che nel suo caso ci siano i presupposti.
L'art. in questione è il 5 comma 4 del TUIR, dove sono elencati i requisiti:

* l'impresa familiare sia stata costituita mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata almeno nell'anno precedente a quello della dichiarazione dei redditi,
* nella dichiarazione dei redditi dell'imprenditore vi sia l'indicazione delle quote di partecipazione agli utili spettanti ai familiari ed una attestazione del fatto che queste quote sono commisurate alla qualità e quantità del lavoro svolto
* che ogni familiare attesti, nella propria dichiarazione dei redditi, di aver prestato la sua attività di lavoro nell'impresa in modo continuativo e prevalente.
 
Alto