Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposte su seconda casa

deusan

Utente
salve,
se vado ad acquistare un immobile come seconda casa ,ma la uso come abitazione principale l'imposta ipotecaria e catastale a quanto ammonta?
 
Riferimento: imposte su seconda casa

Se già con la prima abitazione hai fruito delle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa, e questa non la venderai prima di acquistare la seconda, l'imposta ipotecaria e catastale verranno applicate nella loro nomale misura proporzionale del 2 e 1 per cento.

ciao
 
Riferimento: imposte su seconda casa

della prima casa ho la nuda proprieta' che mi e' stata intestata quando ero minorenne...e non posso venderla,quindi dovro' pagare come mi hai detto tu?
 
Riferimento: imposte su seconda casa

Se la prima abitazione, della quale hai la np, è stata acquistata con le agevolazioni, le imposte ipotecarie e catastali andranno pagate in misura proporzionale.

Se tuttavia la parte venditrice è un'impresa costruttrice che assoggetta ad iva la compravendita le imposte ip e cat saranno applicate in misura fissa.

ciao
 
Riferimento: imposte su seconda casa

Parlando di seconda casa, se l'acquisto avviene da un privato, oltre a pagare l'imposta ipotecaria e catastale rispettivamente del 2% e 1%, c'è anche quella di registro che ammonta al 7%. Nel caso di seconda casa acquistata da impresa costruttrice, ed entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori, si paga l'IVA al 10% e 168 euro per ognuna delle imposte di registro, ipotecaria e catastale(504 euro in tutto). Nel caso però si acquisti da impresa costruttrice oltre i 4 anni dall'ultimazione dei lavori, è come se si acquistasse da un privato( con IVA esente naturalmente) e con le imposte su menzionate.

Saluti e buona domenica
 
Riferimento: imposte su seconda casa

ringrazio per la tua esaudiente risposta...ho capito che mi conviene intestare l'immobile alla mia compagna cosi mi risparmio 2500 euro, che nonostante la perdita del recupero degli interessi passivi mi conviene ed anche di molto.
 
Alto