Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte minori delle detr. Lav. Dip.

maldive12

Utente
Buongiorno,
ho un contratto di lavoro part time e in busta paga le tasse da pagare sono di importo minore rispetto alle detr. per lavoro dipendete.
Cosa succede in fase di 730??
Ho ugualmente diritto al rimborso degli int. mutuo, spese mediche, ecc., visto che non ho versato nulla allo Stato??
Inoltre mi troverò un conguaglio da pagare??

Grazie

Maldive12
 
Riferimento: Imposte minori delle detr. Lav. Dip.

Buongiorno,
ho un contratto di lavoro part time e in busta paga le tasse da pagare sono di importo minore rispetto alle detr. per lavoro dipendete.
Cosa succede in fase di 730??
Ho ugualmente diritto al rimborso degli int. mutuo, spese mediche, ecc., visto che non ho versato nulla allo Stato??
Inoltre mi troverò un conguaglio da pagare??

Grazie

Maldive12



Salve
se non ha altri redditi, che fanno scaturire imposta, non serve fare il 730 in quanto le detrazioni per int. mutuo, spese mediche, non hanno effetto alcuno.
Saluti
 
Riferimento: Imposte minori delle detr. Lav. Dip.

Grazie per la risposta.
Ha questo punto potrei pensare che allora mi conviene stare a casa da lavorare (prendo 450€).
Gli anni precedenti ho sempre fatto il 730 (avevo un contratto di lavoro full time) e sono sempre stata a credito di importi cospicui.
La cosa mi lascia molto perplessa. Ci sono soluzioni.
 
Riferimento: Imposte minori delle detr. Lav. Dip.

Grazie per la risposta.
Ha questo punto potrei pensare che allora mi conviene stare a casa da lavorare (prendo 450€).
Gli anni precedenti ho sempre fatto il 730 (avevo un contratto di lavoro full time) e sono sempre stata a credito di importi cospicui.
La cosa mi lascia molto perplessa. Ci sono soluzioni.

Purtroppo soluzioni sono poche.
Nel caso di un altro rapporto di lavoro oltre a quello in corso, la somma dei due redditi, può far scaturire le imposte, e quindi le detrazioni.

saluti
 
Riferimento: Imposte minori delle detr. Lav. Dip.

Buongiorno,
ho un contratto di lavoro part time e in busta paga le tasse da pagare sono di importo minore rispetto alle detr. per lavoro dipendete.
Cosa succede in fase di 730??
Ho ugualmente diritto al rimborso degli int. mutuo, spese mediche, ecc., visto che non ho versato nulla allo Stato??
Inoltre mi troverò un conguaglio da pagare??

Grazie

Maldive12

Purtroppo la situazione dei contribuenti che versano in condizioni di incapienza di imposta è una vera e propria penalizzazione che, ahimé, la politica non si decide a risolvere con interventi strutturali (non servono bonus fiscali una tantum).
Basterebbe trasformare in credito di imposta, da chiedere a rimborso ovvero utilizzare in compenszione, la differenza non capiente di detrazioni e oneri detraibili. In teoria non ci sono soldi per coprire la mancanza di gettito per l'Erario derivante da un siffatto intervento normativo.......ma volere è potere e quindi bisognerebbe chiedersi se sia una questione di non volontà oppure di non possibilità, o forse entrambi.
Bisognerebbe girare la domanda a chi ci governa.......nel frattempo il contribuente incapiente sarà ancora costretto ad essere penalizzato.
Ciao.
 
Alto