Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte e tasse successione

claudio75

Utente
Mi trovo a dovere presentare la domanda di successione e mi sono rivolto ad un patronato che se ne sta occupando, però sono preoccupato per ciò che ci sarà da pagare, ho visto che per l'imposta di successione c'è una franchigia di un milione di euro ma poi ci sono altre imposte e tasse, come quella ipotecaria e catastale che si calcolano in percentuale sul valore degli immobili con un minimo di 200 euro ciascuna.
Avendo in successione una abitazione che ha un piano accatastato in categoria A3 e uno come C6, e una quota di 1/4 di un altro C6 che non si trova nelle vicinanze della mia abitazione, dovrò pagare 1200 euro? Cioè 200 per ipotecaria e 200 per catastale per ogni immobile visto che anche la casa è accatastata in 2 modi diversi? Dovrò pagare 400 euro anche per il piccolo garage di categoria C6 di pochi mt quadri in successione di una quota di 1/4?
 
Quindi essendoci un A3 e 2 C6, ed essendo l'A3 prima casa di abitazione, le imposte ipptecarie e catastali sarebbero pagate in misura fissa e quindi 400 € per 3 immobili quindi 1200 euro?
 
Alto