Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte di bollo e registro su contratto non rinnovato a scadenza

Buongiorno,

a inizio 2017 ho affittato un posto auto, registrando il contratto all'ADE.
il contratto scadra' il 31/12, e si rinnova automaticamente in assenza di comunicazione contraria da parte di una delle parti.

Considerato che il contratto terminera' alla scadenza naturale e non sara' rinnovato, dovro' comunque pagare le imposte di bollo e registro ?

Inoltre e' richiesto qualche adempimento per comunicare all'AdE che il contratto non e' stato rinnovato, ed evitare che nei prossimi anni vengano a chiedermene conto ?

Con gli inquilini abbiamo predisposto un verbale nel quale dichiariamo concordemente che il contratto non e' stato rinnovato, e sul quale apporremo le nostre firme e una marca da bollo per darvi data certa.

Grazie,
Giorgio
 
Che contratto strano...un anno con rinnovi automatico...
Credo che possa essere transitorio un anno senza rinnovo automatico e quindi senza bisogno di comunicare la cessazione, oppure 4+4 e quindi bisogna comunicare cessazione...
 
Che contratto strano...un anno con rinnovi automatico...
Credo che possa essere transitorio un anno senza rinnovo automatico e quindi senza bisogno di comunicare la cessazione, oppure 4+4 e quindi bisogna comunicare cessazione...
E' un posto auto.
Il contratto e' tra me e il conduttore, l'AdE dovrebbe vedere solo il RLI, nel quale la durata e' di un anno.
 
Considerato che il contratto terminera' alla scadenza naturale e non sara' rinnovato, dovro' comunque pagare le imposte di bollo e registro ?

Inoltre e' richiesto qualche adempimento per comunicare all'AdE che il contratto non e' stato rinnovato, ed evitare che nei prossimi anni vengano a chiedermene conto ?

La risposta è negativa. Se il contratto in questione (TIPOLOGIA DI CONTRATTO = S1), non regolato da nessun regime vincolistico contrattuale, ma dal solo codice civile (art.1571 e seguenti che disciplinano la locazione), non viene rinnovato (art.1597 c.c.), esso cessa alla sua naturale scadenza. Pertanto, nessun adempimento fiscale è richiesto: non è una proroga, non è una cessione, non è una risoluzione anticipata. Non deve essere presentato il modello RLI né versata alcuna imposta.
 
Alto