Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposte anticipate

Ciao ragazzi, credo di aver commesso un errore, nella rilevazione delle imposte anticipate Ires, in un bilancio di una s.r.l. chiuso al 31/12/2008.
A seguito del mancato pagamento del compenso all'amministratore di due mensilità , ho rilevato le imposte anticipate e portato una variazione in diminuzione (pari al compenso non pagato) in sede di dichiarazione dei redditi.
L'errore che credo di aver commesso è la scrittura contabile, particolare al 31/12/2008, ho rilevato le seguenti scrutture contabili:
__________________31/12/2008______________________
Cred imp, anticipate a Imposte anticipate 412,00
__________________ 31/12/2008_____________________
Ires a Deb Ires per impo antic. 412,00
_________________ _______________________
la seconda scrittura credo che non andava fatta, perchè adesso in bilancio, ho il conto "crediti per imposte abticipate" per € 412,00 e "Debiti per imp. anticipate.
E' giusta la rilevazione contabile o sbagliata?
Se è sbagliata come posso fare per correggere l'errore, visto che nel 2009, il compenso è stato integralmente pagato?
Grazie tante.
 
Riferimento: Imposte anticipate

Premetto nel dire che a livello fiscale nel 2008 avresti dovuto rilevare una variazione fiscale in aumento pari al compenso non pagato nell'anno. La rilevazione delle imposte anticipate è l'unica cosa corretta.
All'1/01/2009 rileverai un sopravvenienza attiva non tassata per chiudere il debito IRES inesistente pari alle imposte anticipate. Quando calcolerai le imposte relative al 2009 dovrai fare una variazione fiscale in diminuzione pari al compenso 2008 pagato nel 2009 e registrare in partita doppia l'effetto REVERSAL delle imposte anticipate rilevate nel 2008:
Imposte anticipate a credito per imp. anticipate
 
Riferimento: Imposte anticipate

Scusami, in Unico SC 2009, ho rilevato una variazione in aumento e non in diminuzione come ho scritto prima.
Quindi pare che sia tutto corretto?
Grazie tante.
 
Riferimento: Imposte anticipate

Quest'anno in Unico SC 2010, in quale rigo dovrò apportare la variazione in diminuzione? nel rigo RF54 con codice 99?
 
Riferimento: Imposte anticipate

Nel rigo RF40 di Unico SC 2010, devo inserire la variazione in diminuzione, pari ad euro 1.500 che rappresenta il compenso non corrisposto l'anno precedente, ma annotato sul conto economico 2008.
Ma nel rigo RF 44, devo inserire anche le imposte anticipate che ho imputato al 31/12/2009 con la seguente scrittura?
______________31/12/2009_______________________
Imposte aticipate Ires a Credito per imp. ant. 412,50
______________ ______________________
 
Alto