Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta suppletiva registro a carico solo dell'acquirente

greta69

Utente
salve a tutti ho un quesito abbastanza rognoso da sottoporre alla vs attenzione:è stato stipulato un atto di vendita di immobili innanzi ad un notaio,venditore è un privato e l'acquirente (società di trading immobiliare) che ha richiesto nell'atto di usufruire di agevolazioni ai fini del pagamento dell'imposta di registro all'1% e ipotecaria e catastale in misura fissa. Purtroppo però tale agevolazione non è prevista quando il venditore è una persona fisica e non agisce nell'esercizio di un'attività di impresa.l'Agenzia delle Entrate si è attivata al recupero dell'imposta suppletiva a carico anche del venditore in quanto lo ritiene solidale al pagamento dell'imposta.
l'art.57 comma 4 del dpr 131/86 stabilisce che l'imposta complementare dovuta per un fatto imputabile soltanto a una delle parti contraenti è a carico esclusivamente di quest'ultima.nel caso in questione la richiesta dell'agevolazione è avvenuta in atto a richiesta esclusiva dell'acquirente per cui è solo a carico dell'acquirente che andrebbe liquidata l'imposta.purtroppo non ho trovato sentenze in merito e chiedo un vs aiuto.vi ringrazio
 
Ultima modifica:
Riferimento: imposta suppletiva registro a carico solo dell'acquirente

possibile ... possibilissimo !?

hai fatto una domanda in periodo di scadenze ... e il quesito è pure molto specifico ...

passato qualche gg sono convinto che qualcuno ti risponderà :p
 
Riferimento: imposta suppletiva registro a carico solo dell'acquirente

purtoppo nessuno mi risponde come mai:sweatingbullets:
 
Alto