Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta registro non dovuta(forse)

Riferimento: imposta registro non dovuta(forse)

grazie, ma sulla sentenza di divorsio c'e' scritto che il marito deve comprare una casa alla moglie, quindi è da ritenersi naturalmente collegato? o no....

A parte ciò come mi posso tutelare verso gli acquirenti che hanno applicato questa legge e verso il notaio che ne ha avvallato l'applicazione?

Grazie
 
Riferimento: imposta registro non dovuta(forse)

La sentenza da me citata nel precedente post, in merito all'art. 8, lett. f) della Tariffa, parte prima, allegata al T.U.R. (D.P.R. 131/1986), che agevola la sola attribuzione di beni già facenti parte della comunione legale fra i coniugi (che ha subìto l'abrogazione in forza della sentenza della Corte Costituzionale n. 154/1999), ritiene che il trattamento di favore spetti solo se l'attribuzione sia derivante dallo scioglimento della comunione legale determinato dalla separazione personale, per cui che il beneficio deve ritenersi limitato ai soli effetti patrimoniali tra coniugi disciplinati dagli articoli 159 e seguenti del codice civile.

Per la seconda domanda leggi qua.
 
Ultima modifica:
Riferimento: imposta registro non dovuta(forse)

Grazie MrDike.

Cmq. il notaio quale responsabile d'imposta a sua volta non è il debitore finale. Il fisco potrebbe indifferentemente agire anche su di lui, oltre che sui contraenti, ma a sua volta il notaio avrebbe la facoltà di rivalsa sull'acquirente.

Io consiglierei il nostro amico armande di proporre il ricorso e chiederne la riunione con il ricorso proposto dall'acquirente, poiché se non lo facesse, il suo accertamento diverrebbe definitivo con conseguente immediata emissione di cartella esattoriale che dovrebbe pagare. Il rimborso gli sarebbe riconosciuto solo dopo un po' di anni.

Ciao
 
Riferimento: imposta registro non dovuta(forse)

Grazie MrDike.

Cmq. il notaio quale responsabile d'imposta a sua volta non è il debitore finale. Il fisco potrebbe indifferentemente agire anche su di lui, oltre che sui contraenti, ma a sua volta il notaio avrebbe la facoltà di rivalsa sull'acquirente.

Esattamente... zero per qualsiasi numero fa sempre zero! :D

Io consiglierei il nostro amico armande di proporre il ricorso e chiederne la riunione con il ricorso proposto dall'acquirente, poiché se non lo facesse, il suo accertamento diverrebbe definitivo con conseguente immediata emissione di cartella esattoriale che dovrebbe pagare. Il rimborso gli sarebbe riconosciuto solo dopo un po' di anni.

Ciao

Si, anche se mi piacerebbe leggere le motivazioni addotte dall'AdE in merito alla liquidazione del tributo in esame.
 
Alto