Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Scusate ma per i contratti stipulati in data successiva al
12.8.2006 si possono registrare secondo quanto ordinariamente
stabilito per i contratti di locazione
immobiliare.
In tali ipotesi, l’opzione per l’applicazione
dell’Iva dovrà essere esercitata direttamente
nell’atto.
In particolare, l’obbligo di eseguire la
registrazione telematicamente è previsto per i
soli soggetti in possesso di almeno 100 unità
immobiliari (art. 5, D.P.R. 5.10.2001, n. 404 [CFF
 2282]), mentre per quelli che possiedono un
minor numero di unità immobiliari l’adempimento
può essere eseguito anche mediante presentazione
del contratto su supporto cartaceo.

Ho registrato su supporto cartaceo un contratto di locazione di un immobile commerciale fra soggetti Iva proprio ieri!

Emilia
Ciao Emilia, grazie anche a te. In effetti, ancorchè molti sostengono che la registrazione tra soggetti IVA sia telematica, non ho trovato nulla di scritto che confermasse ciò. Salvo per i proprietari con più di 100 immobili.
Nel mio caso il contratto è già stato firmato e non contiene la volontà esplicità per l'opzione IVA, ma parlando del canone di locazione viene precisato l'importo oltre ad IVA. Penso che la volontà implicita valga lo stesso... che ne pensi?
 
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

Ciao Emilia, grazie anche a te. In effetti, ancorchè molti sostengono che la registrazione tra soggetti IVA sia telematica, non ho trovato nulla di scritto che confermasse ciò. Salvo per i proprietari con più di 100 immobili.
Nel mio caso il contratto è già stato firmato e non contiene la volontà esplicità per l'opzione IVA, ma parlando del canone di locazione viene precisato l'importo oltre ad IVA. Penso che la volontà implicita valga lo stesso... che ne pensi?


Secondo me non è sufficiente ma proverei comunque a sentire l'Ade di competenza.

Nei miei contratti indico:
"Premesso che il locatario ha dichiarato di non trovarsi nelle situazioni
indicate nel comma 8-ter lettere b) e c) dell’art. 10 del DPR 633/72, la parte locatrice intende optare per l'assoggettamento ad IVA del canone pattuito, come previsto dall'art. 10, n. 8, DPR n. 633/72, così come modificato dal DL n. 223/2006 convertito dalla Legge n. 248/2006".


Emilia
 
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

LA MIA AGENZIA DELLE ENTRATE vuole l'invio telematico non accetta contratti di locazione portati mano.
 
Riferimento: imposta di registro su locazioni tra soggetti iva

LA MIA AGENZIA DELLE ENTRATE vuole l'invio telematico non accetta contratti di locazione portati mano.

Non lo metto in dubbio perchè ormai non mi stupisco più di nulla ma rimane il fatto che non esiste un riferimento normativo che detta l'obbligatorietà della registrazione telematica in quanto l'obbligo di registrazione in via telematica è normativamente prevista soltanto con riguardo ai contratti di locazione immobiliare in corso al 4.7.2006, assoggettati ad IVA in base alle norme
previgenti.
Di conseguenza, per i contratti stipulati successivamente a tale data, la registrazione può essere effettuata con le consuete modalità salvo l'utilizzo, in via facoltativa, della modalità on line.

Emilia
 
Alto