Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di registro su acquisto casa

Sto valutando l'acquisto di un appartamento a Merano (Bz), comune vicino a Lagundo dove risiedo e lavoro unitamente alla mia famiglia.

Sono già proprietario di un apparamento in Puglia, acquistato come prima casa nel 2005. In questo appartamento non ci abita nessuno.

E' possibile acquistare il nuovo appartamento di Merano come prima casa e pagare l'imposta di registro prevista in tal senso, tenendo conto che trasferirò li la mia residenza?

Grazie.

Marcello
 
Sembra di capire che hai già usufruito della tassazione agevolata pertanto, se le cose stanno così, non è possibile .

ciao guido
non sono d'accordo
la normativa dispone che per usufruire dell'agevolazione prima casa non bisogna essere titolare neppure per quote della piena proprieta,ecc di altro immobile nel stesso comune o su tutto il territorio nazionale ok
ma con la seguente clausola di salvaguardia art 55 Legge stabilità2016 :se invece lo possiede, ha accesso alle agevolazioni purché lo venda entro un anno dalla data dell’atto
In questo solo caso é possibile acquistare l'appartamento a Merano con l'impegno da parte del contribuente a trasferire entro 18 mesi la residenza in loco
A mio avviso in soldoni la clausola non risolve nulla al contribuente ..Amen..
gaia
 
Ultima modifica:
Alto