Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposta di bollo - richiesta di chiarimenti -

MARY67

Utente
Avrei un quesito inerente l'imposta di bollo da applicare su fatture esenti IVA superiori a € 77,47. Sono al corrente che a partire dal 26 giugno 2013 l'imposta passa da € 1,81 a € 2,00. Quello che non mi è chiaro è come regolarmi su una fattura, datata Ottobre 2013, che mi è stata recapitata con l'indicazione del vecchio importo (€ 1,81) e, ovviamente, senza marca (per la quale ci dovrò pensare io). Assurdo! La mia domanda è: dovrò apporre la marca di € 2,00 e nell'importo da chiedere in detrazione dovrò sommare € 1,81, come da fattura? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 
Avrei un quesito inerente l'imposta di bollo da applicare su fatture esenti IVA superiori a € 77,47. Sono al corrente che a partire dal 26 giugno 2013 l'imposta passa da € 1,81 a € 2,00. Quello che non mi è chiaro è come regolarmi su una fattura, datata Ottobre 2013, che mi è stata recapitata con l'indicazione del vecchio importo (€ 1,81) e, ovviamente, senza marca (per la quale ci dovrò pensare io). Assurdo! La mia domanda è: dovrò apporre la marca di € 2,00 e nell'importo da chiedere in detrazione dovrò sommare € 1,81, come da fattura? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

E' detraibile anche l'imposta di bollo se il pagamento della stessa sia stato sostenuto dal contribuente (cfr circolare a.d.e. n 444 del 18.11.2008). Saluti
 
Ringrazio per la risposta, ma non mi è ancora chiaro:
dovrò apporre la marca di € 2,00 (nuovo importo dal 26/6/2013) e l'importo da chiedere in detrazione sarà € 1,81 (importo riportato erroneamente in fattura)?. Ricordo che la fattura è datata Ottobre 2013.
Grazie ancora per l'aiuto.
 
Alto