Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Imposizione Fiscale su un cittadino italiano all'estero

Buon pomeriggio,

ho deciso di aprire un topic diverso perchè la mia situazione è abbastanza peculiare ma potrebbe ripetersi per altre persone. Provo a spiegarmi.

Ho 28 anni e in pratica non ho mai lavorato in Italia. I lavori che ho espletato all'estero sono stati per lo più di natura saltuaria, contratti a tempo determinato di pochi mesi e soprattutto stage. (Non mi è andata male considerando che nel frattempo mi sono laureato).

Io sono italiano ma di madre maltese e ad aprile ho deciso di venire a vivere a Malta.

Sono arrivato qui il 10 di aprile ma ho iniziato a lavorare con un contratto a tempo determinato di due anni e full time il 01/07/2014.

Nel frattempo sto espletando tutte le pratiche per ottenere anche la mia cittadinanza maltese (non rinunciando a quella italiana).

Ovviamente sto pagando regolarmente le mie tasse qui a Malta. Qual è la mia posizione in Italia? Ossia, tra un anno dovrò dichiarare i miei redditi in Italia e quindi pagare le tasse anche li?

Se si, esiste qualcosa che io possa fare per evitarlo? Non fraintendetemi ma la mia decisione è di stabilirmi a Malta in maniera duratura quindi non vedo perchè debba pagare delle tasse allo stato italiano.

Vi ringrazio tanto per la gentile risposta!

At
 
Si tratta di un tema trattato già ampiamente! In linea generale, per sottrarti all'obbligo di presentare la dichiarazione in Italia devi iscriverti all'AIRE e trasferire la residenza all'estero per la maggior parte del periodo d'imposta (183 giorni).
 
Alto