Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

importo minimo per MINI IMU...

favorita56

Utente
Salve a tutti!
Sono di nuovo a porre una domanda con la speranza che qualcuno di voi possa rispondermi e chiarire. Ringrazio anticipatamente. La situazione è questa: Con i conteggi comunali per la Mini IMU in scadenza al 24 prossimo si determina che un proprietario, al 50% con il coniuge, deve pagare € 4,68 per la prima abitazione. La delibera comunale ha deciso che il versamento minimo è di € 5,00. La domanda è: visto che, sommati gli importi dei due proprietari, l'imposta per l'appartamento supera l'importo minimo richiesto dal comune, i due coniugi devono compilare i due distinti versamenti oppure no?
Grazie ancora a chi sarà così gentile da riuscire in tempo a chiarire la cosa.
Buon lavoro! :)
 
Ciascun coniuge deve versare 5 euro (importo arrotondato, che coincide con il minimo di versamento stabilito dal comune).
Saluti.
 
Buongiorno a tutti, il mio caso è simile ma differente: l'importo della mini imu da versare corrisponde a 9,00 € (per la mia quota del 50%).

L'importo del versamento minimo stabilito dal Comune è di 12,00 €.

Devo versare comunque il tributo, visto che sommato alla quota di mia moglie si arriva a 18,00 €, oppure no, considerato anche che l'imposta è personale e la delibera fa riferimento "all'imposta complessivamente dovuta dal contribuente per l'anno 2013".

Grazie in anticipo.
 
L'importo minimo va considerato con riferimento al singolo versamento.
Nel suo caso NON dovrete versare nulla, visto che ciascun versamento è inferiore al minimo stabilito dal comune.
Saluti.
 
Alto