Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Importo maternità CCNL grafico industria

Buonasera,
ho percepito il mio primo mese di maternità a rischio lavorativo e rispetto al solito stipendio ho preso circa 300 euro in meno. Vorrei sapere se il mio contratto grafico industria prevede una integrazione del 20% in più rispetto all' 80% di maternità erogata dall'INPS. Il consulente del lavoro dice che la maternità non è mai pagata al 100%, e che nessuno contratto prevede una integrazione né in quella a rischio e né in quella obbligatoria. Leggendo su internet qualcosa non mi torna, chiedo gentilmente un vostro parere più esperto.. grazie
 
Buonasera,
ho percepito il mio primo mese di maternità a rischio lavorativo e rispetto al solito stipendio ho preso circa 300 euro in meno. Vorrei sapere se il mio contratto grafico industria prevede una integrazione del 20% in più rispetto all' 80% di maternità erogata dall'INPS. Il consulente del lavoro dice che la maternità non è mai pagata al 100%, e che nessuno contratto prevede una integrazione né in quella a rischio e né in quella obbligatoria. Leggendo su internet qualcosa non mi torna, chiedo gentilmente un vostro parere più esperto.. grazie

Salve, per espressa nota contrattuale, si ha diritto alla retribuzione intera solo nel caso della maternità obbligatoria, fissando quest'ultima retribuzione quella percepita nel periodo mensile precedente a quello in cui ha inizio il congedo per maternità.

Saluti
 
Gentilmente può aiutarmi a trovare la nota??? perché non riesco a trovarla da nessuna parte. E leggendo il CCNL mi parla solo di maternità obbligatoria. Il sindacato dice che mi spetta sempre il 100% mentre il consulente del lavoro dice che mi spetta sempre l'80%.. c'è un po' di caos
 
Gentilmente può aiutarmi a trovare la nota??? perché non riesco a trovarla da nessuna parte. E leggendo il CCNL mi parla solo di maternità obbligatoria. Il sindacato dice che mi spetta sempre il 100% mentre il consulente del lavoro dice che mi spetta sempre l'80%.. c'è un po' di caos

Nessun caos, quanto stabilito dal ccnl è preciso, il 100% spetta solo durante la maternità obbligatoria, se il sindacato ha "carta canta" che dimostra quanto lo stesso sostiene, bene, prenda "carta e penna" e rivendichi quanto a Lei è ritenuto dovuto.

Mi perdoni, se lei dice che lo ha letto sul contratto "leggendo il CCNL mi parla solo di maternità obbligatoria" chiede allo scrivente la nota?.

Saluti
 
Mi scusi ma quale contratto sta leggendo?? Nel contratto in questioni non parla di maternità obbligatoria. Ma di maternità in generale. Non trovo niente sulla maternità anticipata. Infatti il sindacato mi ha riportato proprio l'articolo che le allego in oggetto. Mi può fare leggere quello che legge lei?grazie
 

Allegati

  • IMG_20240520_173410.jpg
    IMG_20240520_173410.jpg
    886 KB · Visite: 3
Mi scusi ma quale contratto sta leggendo?? Nel contratto in questioni non parla di maternità obbligatoria. Ma di maternità in generale. Non trovo niente sulla maternità anticipata. Infatti il sindacato mi ha riportato proprio l'articolo che le allego in oggetto. Mi può fare leggere quello che legge lei?grazie

Mi ascolti, non molto tempo da dedicarle, è evidente che non lei non coglie la differenza: La lavoratrice madre ha diritto un periodo di 5 mesi di congedo di maternità (astensione obbligatoria).

Le ricordo che lei ha scritto che è in maternità a rischio lavorativo, che è tutt'altra cosa.

Saluti

 
Ho sempre più confusione sinceramente, la risposta dello studio di gestione delle buste paghe è stata questa (che allego alla presente): l' astensione obbligatoria è tutta agli effetti una maternità obbligatoria, non c'è distinzione. Il contratto non fa distinzione. Io non sono una esperta però vedo che c'è molta confusione..
 

Allegati

  • IMG_20240522_145434.jpg
    IMG_20240522_145434.jpg
    154,8 KB · Visite: 6
Ho sempre più confusione sinceramente, la risposta dello studio di gestione delle buste paghe è stata questa (che allego alla presente): l' astensione obbligatoria è tutta agli effetti una maternità obbligatoria, non c'è distinzione. Il contratto non fa distinzione. Io non sono una esperta però vedo che c'è molta confusione..

Quindi quale condizione di migliore favore, ha diritto al 100% della retribuzione come indicato dal ccnl: Durante il periodo di congedo di maternità di cui al comma precedente, le lavoratrici hanno diritto alla retribuzione intera.
 
Comunque mi piacerebbe conoscere anche altri pareri visto che è un argomento di dubbia interpretazione..e sviluppare un argomento di discussione che penso sia molto interessante e di aiuto per molte persone come me. Naturalmente la ringrazio delle sue risposte, e dei suoi interventi... leggo tante cose discordanti. Ma mi sembra strano che una donna in maternità a rischio a causa delle condizioni lavorative debba percepire meno, sarebbe una discriminazione assurda. In quanto non si può decidere di lavorare essendo una condizione obbligata.
 

Allegati

  • Screenshot_2024-05-22-15-10-00-71_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2024-05-22-15-10-00-71_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    582,7 KB · Visite: 2
  • Screenshot_2024-05-22-15-09-55-50_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    Screenshot_2024-05-22-15-09-55-50_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
    479,2 KB · Visite: 2
Alto