Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Impianto fotovoltaico e comunicazione all'Enea

ozneten

Utente
Buongiorno a tutti.

Ho nel corso del 2022 installato impianto fotovoltaico di potenza nominale 6 kwp, eseguendo 3 bonifici parlanti con causale art.16bis dpr 917/86,art,16 dl63/2013. Vorrei usufruire della detrazione 50% in 10 anni.Ho anche presentato il progetto e pratica Ce.Gse. L’impresa sostiene che non dovevo presentare la comunicazione all’Enea, ma in occasione della compilazione del 730 leggo articoli contrastanti.Vorrei un aiuto per comprendere se sono o non sono obbligato alla comunicazione all’Enea.Grazie
 
Grazie per la risposta.Volevo segnalarti che L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti anche sulla compatibilità della detrazione con altri incentivi previsti per il fotovoltaico. In particolare, la detrazione Irpef del 36% - 50%: NON è cumulabile con le tariffe incentivanti introdotte dal c.d. "conto energia" ; è cumulabile con il meccanismo dello "scambio sul posto" e del "ritiro dedicato". Fra l’altro mia moglie ha acquistato il fotovoltaico ed io ho presentato il progetto e pratica Ce.Gse.

Penso che si riproponga il quesito se procedere con la pratica Enea se obbligato.grazie per l’ulteriore attenzione che vorrai prestarmi.Buona giornata
 
Alto