Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile prima casa in locazione, calcolo tassazione

stefanoc_

Utente
Buongiorno,

e' ormai oltre 1 anno che lavoro in un altro paese comunitario dove ricevo lo stipendio con le relative trattenute.

L'appartamento di mia proprieta' (con mutuo) e' stato affittatto per Euro 550xmese = Euro 6600 x anno, unica mia rendita tassabile in Italia.
Il contratto di locazione e' stato regolarmente registrato.

le mie domande sono le seguenti:
- Esiste un minimo sotto il quale non si deve fare dichiarazione dei redditi e quindi calcolo delle tasse (tra mutuo, interessi e spese condominiali se non vado in patta sono leggermente sotto)
- se la dichiarazione deve essere presentata, che modulo?
- La tassazione come viene calcolata e con quali aliquote?

grazie/saluti
sc
 
Riferimento: Immobile prima casa in locazione, calcolo tassazione

Buongiorno,

e' ormai oltre 1 anno che lavoro in un altro paese comunitario dove ricevo lo stipendio con le relative trattenute.

L'appartamento di mia proprieta' (con mutuo) e' stato affittatto per Euro 550xmese = Euro 6600 x anno, unica mia rendita tassabile in Italia.
Il contratto di locazione e' stato regolarmente registrato.

le mie domande sono le seguenti:
- Esiste un minimo sotto il quale non si deve fare dichiarazione dei redditi e quindi calcolo delle tasse (tra mutuo, interessi e spese condominiali se non vado in patta sono leggermente sotto)
- se la dichiarazione deve essere presentata, che modulo?
- La tassazione come viene calcolata e con quali aliquote?

grazie/saluti
sc

Esiste un minimo sotto il quale non si deve fare dichiarazione dei redditi e quindi calcolo delle tasse
Sì esiste un minimo di reddito a fronte del quale si può non produrre la dichiarazione dei redditi, ma l'ammontare della tua locazione è tale da non rientrare in tal minimo.
se la dichiarazione deve essere presentata, che modulo?
la dichiarazione dovrà essere presentata con il modulo unico.
La tassazione come viene calcolata e con quali aliquote?
Il tuo reddito annuo da locazione immobiliare sarà tassato con l'aliquota del 23% sull'importo di 6.600 -15% = 5.610.
Su tale importo tassabile prima di applicare l'aliquota del 23% potrai dedurre gli interessi passivi del mutuo.
saluti
 
Riferimento: Immobile prima casa in locazione, calcolo tassazione

grazie Giuseppe per la risposta,
a quanto ammonta il minimo ? quest'anno avrò affittato al 31/12 per 6.5 mesi = Euro 3575 x -15% = Euro 3038.75

grazie ancora
Stefano
 
Riferimento: Immobile prima casa in locazione, calcolo tassazione

Salve
L'esonero della dichiarazione è possibile se si possiedono solo redditi fondiari (terreni e/o fabbricati) per un ammontare complessivo non superiore a euro 500,00.
Saluti
 
Alto