Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

immobile in uso gratuito figli. si paga ici?

Riferimento: immobile in uso gratuito figli. si paga ici?

la casa data concessa in comodato gratuito a parenti che la utilizzano come prima casa segue la disciplina dell'abitazione principale se:

- lo prevede la delibera e il regolamento comunale (controllo anno per anno)
- è stata presentata la comuncazione al comune (normalmente entro il termine per il saldo ici), comunicazione da presentare TUTTI gli anni.

questo vuol dire che se non hai presentato la comunicazione non ti concederanno il rimborso per gli anni precedenti.
 
Riferimento: immobile in uso gratuito figli. si paga ici?

è stata presentata la comuncazione al comune (normalmente entro il termine per il saldo ici), comunicazione da presentare TUTTI gli anni.
risposndo alla mia concittadina.
proprio in questi giorni stavo esaminando un problema Ici di abitazione concessa in comodato (registrato) al padre dal 2001 ad oggi quando il proprietario/figlio ha preso la residenza nello stesso appartamento. Non mi risulta che sia stata fatta alcuna comunicazione per l'occupazione in comodato ma non mi ruslta neppure che il regolamento vigente la preveda.
l'art. 15 3 c. del "nostro" regolamento, cui qui si fa riferimento, dice soltanto:
"ai fini dell'applicazione dell sola aliquota ridotta è equiparata ad abitazione principale l'anitazione concessa in comodato gratuito ai parenti ed affini fino al 2 grado". Che poi la comunicazione esista è vero, ma se debbo basarmi sul regolamento (che fa fede) non sarebbe necessaria per poter usufruire dell'agevolazione.
ciao
 
Riferimento: immobile in uso gratuito figli. si paga ici?

Ringrazio per le risposte.
Ripeto, il regolamento prevede che:
1) sono considerate ABITAZIONI PRINCIPALI quelle date in uso gratuito a certi parenti (e tra questi risultano i figli).
2) Il regolamento comprende anche le pertinenze, e cita: garage o box o posto auto; soffitta e cantina.
Però: al piano terreno c'è un grosso magazzino, usato sia come garage per i veicoli di famiglia, sia come garage per il camion aziendale.
Questo magazzino è pertinenza del negozio o dell'abitazione?

PS: circa la comunicazione scritta, il regolamento non la cita, ergo, a meno che qualche (a me) sconosciuta normativa fiscale disponga diversamente, non credo di essere tenuto a nessuna comunicazione, visto che, relativamente agli immobili, gli atti da farsi per iscritto sono solo quelli relativi alla disposizione di diritti reali; inoltre, il comodato, essendo un contratto e non un diritto reale, può anche essere verbale, ma soprattutto, abitando in un paese piccolo, i dipendenti dell'ufficio tributi sanno perfettamente chi abita in quella casa e non penso si permetteranno di contestare i fatti in virtù di un adempimento meramente formale quale può essere una dichiarazione su un pezzo di carta..

Ciao a tutti!
 
Riferimento: immobile in uso gratuito figli. si paga ici?

Consiglio a Nordi di recarsi presso il suo comune e far calcolare a loro l' ICI.
Infatti ogni comune ha il suo regolamento e la sua applicazione. Ti spego mio marito ha un terzo di proprietà indivisa ( eredità ) di un appartamento dove vive sua mamma. Ha dovuto pagare l'ici con aliquota ridotta per la sua quota in quanto in quel comune vige questa regola.
Invece, l' appartamento dove abitiamo è di mia proprietà ( 100% ) e abbiamo 2 box al 50% . Preciso che l'abitazione ha un indirizzo e i box ne hanno un altro. Sono andata presso il mio comune e ho chiesto informazioni : io non ho pagato nulla in quanto esente 1 casa e i box sono pertinenze, lui invece ha dovuto pagare l'ici sulla sua metà dei box.
Ciao
 
Alto