Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile in comodato nel Quadro B

Amaranto

Utente
Buongiorno a tutti,
nel 2017 ho dato in affitto un immobile per i primi due mesi dell'anno. Quindi devo compilare il rigo B1 con soli 59 giorni di possesso. A marzo l'immobile è rimasto sfitto e dal 1 aprile l'ho ceduto in comodato gratuito a mio fratello che ha aperto un piccolo negozio.

Nel rigo B2 devo inserire nuovamente l'immobile come continuazione del rigo precedente indicando come possesso 240 giorni e reddito Zero ?

Che codice canone inserire ?
 
‘9’ immobile che non rientra in nessuno dei casi individuati con i codici da 1 a 17

Ma perché 240?... ne mancano 306

Ricapitolando:

Gennaio-Febbraio 59 giorni
Utilizzo 3

Marzo 31 giorni
Utilizzo nessuno - campo vuoto in quanto non locato

Aprile-Dicembre 275 giorni
Utilizzo - in comodato gratuito- campo reddito vuoto ?
 
salve
chiedo un consiglio:
da qualche anno ormai ho in uso il sottotetto del mio vicino di casa,
casa mia è adiacente ed esiste una porta che mi da modo di entrare in questo sottotetto,
lo uso come magazzino.
corrispondo al proprietario 500 €/anno in nero.
avrei voluto acquistare questo sottotetto ma purtroppo non avendo una sua particella ma trattandosi di volume tecnico non ho potuto, la procedura per attribuire il sub è davvero lunga, dispendiosa e dal risultato assai incerto.
avrei intenzione di fare dei lavori di miglioria come il rifacimento del tetto e una piccola veranda, il proprietario è daccordo ma mi informa che lo stabile è in vendita, quindi nel caso qualcuno comprasse tutto l'immobile probabilmente perderei sia l'uso del sottotetto che i soldi per la ristrutturazione...
ho proposto un contratto di affitto a 99 anni regolarmente registrato ma il proprietario non vuole perchè dice che 500 euro/anno gli aumenterebbe il reddito!
come potrei tutelarmi? avevo pensato ad un contratto di comodato, potrebbe essere una buona soluzione?
grazie mille
simone
 
Alto