Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile ereditato da papà con dichiarazione successione

mususufra

Utente
Buonasera, espongo il mio problema:
A fine 2009 è deceduto mio suocero, comproprietario con mia suocera dell'unico bene immobile posseduto e come loro prima ed unica abitazione. Nel giugno scorso mia moglie, con la mamma , hanno effettuato la dichiarazione della successione ed a seguito di cio' mia moglie è diventata proprietaria del 25% e mia suocera del 75% (50% già sua e 25% a seguito successione).
Ora, nel 730 di mia moglie dobbiamo denunciare qualcosa di questo 25% ereditato? Premetto che l'immobile oggetto della successione è sempre abitato dalla suocera.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Immobile ereditato da papà con dichiarazione successione

Non ho capito se la suocera vive in quella casa. Se ci vive ne ha l'usufrutto al 100% come coniuge superstite e quindi la figlia non deve dichiarare.
 
Riferimento: Immobile ereditato da papà con dichiarazione successione

Non ho capito se la suocera vive in quella casa. Se ci vive ne ha l'usufrutto al 100% come coniuge superstite e quindi la figlia non deve dichiarare.


Si, mia suocera continua a vivere in quella casa dove già abitava con il marito deceduto
 
Riferimento: Immobile ereditato da papà con dichiarazione successione

Allora, nel dubbio ho chiesto ed ottenuto un appuntamento con l'ufficio delle entrate.
Nel caso che ho citato , la mamma dichiarerà nel 730 il 100% di proprietà in quanto ha il diritto di abitazione mentre la figlia non dichiarerà nulla.
Questo per chiarire la questione a chi avesse un problema analogo
 
Riferimento: Immobile ereditato da papà con dichiarazione successione

Allora, nel dubbio ho chiesto ed ottenuto un appuntamento con l'ufficio delle entrate.
Nel caso che ho citato , la mamma dichiarerà nel 730 il 100% di proprietà in quanto ha il diritto di abitazione mentre la figlia non dichiarerà nulla.
Questo per chiarire la questione a chi avesse un problema analogo

non mi pare che ci fossero dubbi per questa fattispecie, è la mamma che deve dichiarare l'intero.
l'agenzia delle entrate ti ha risposto correttamente (ogni tanto capita).
ciao
 
Alto