Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile concesso in comodato d'uso

Alfanton

Utente
HO UN APPARTAMENTO DI PROPRIETÀ A MILANO, ADIBITO AD ABITAZIONE PRINCIPALE DI MIO FIGLIO, CON CONTRATTO DI COMODATO REGISTRATO. L'APPARTAMENTO HA ANCHE UN POSTO AUTO DI PERTINENZA, ANCH'ESSO CONCESSO CON CONTRATTO REGISTRATO IN COMODATO A MIO FIGLIO. NON HO ALTRE PROPRIETÀ. IO ABITO SEMPRE A MILANO IN UN APPARTAMENTO INTERAMENTE DI PROPRIETÀ DI MIA MOGLIE. SUL MOD.730 QUALE CODICE DEBBO INDICARE PER I 2 IMMOBILI DI MIA PROPRIETÀ IN COLONNA 2(UTILIZZO)? E QUALI DEBBO INDICARE IN COLONNA 12(CASI PARTICOLARI IMU), CONSIDERATO CHE PAGO AL COMUNE DI MILANO SIA IMU CHE TASI CON IMPONIBILE RIDOTTA DEL 50%? NON RIESCO A IDENTIFICARMI IN NESSUNA DELLE IPOTESI PREVISTE A PAG. 21 DELLE ISTRUZIONI DEL MOD. 730/2019. L'AGENZIA DELLE ENTRATE, GIA' INTERPELLATA, MI HA RISPOSTO CHE DEBBO COMPILARE LA SOLA COLONNA 2 CON IL CODICE 10 PER ENTRAMBI GLI IMMOBILI DI PROPRIETA', MENTRE NON DEBBO INDICARE NULLA NELLA COLONNA 12. A ME PARE UN'INTERPRETAZIONE VESSATORIA PER IL CONTRIBUENTE. IO SINORA HO SEMPRE UTILIZZATO IN COLONNA 2 IL CODICE 1 PER L'APPARTAMENTO E 5 PER IL POSTO AUTO.
GRAZIE PER L'AIUTO
 
Buonasera, mio cognato ha situazione analoga: secondo immobile, nello stesso comune, dato in comodato gratuito al figlio. Imu assolta al 50%
Colonna 1 codice 10 e Colonna casi particolari Imu indica codice 3
Non può indicare codice 1 che identifica l' "abitazione principale" perchè non è la sua abitazione principale, lei abita (e risiede?) nell'appartamento di sua moglie quindi è esatta l'indicazione dell'Ade
Non ho ancora letto le istruzioni del 2019 (ma lo farò presto) e non capisco perchè non debba indicare nulla a colonna 12.
Andrò a leggere, saluti
 
Grazie stria 54,
tuttavia devo dirti che ho ricevuto una risposta da altro ufficio dell'AdE. Il primo era quello di Pescara, quest'ultimo quello di Venezia a cui ho rivolto il medesimo quesito con le credenziali di mia moglie. Ebbene la risposta è stata completamente diversa! Mi ha scritto esattamente così:
GENTILE CONTRIBUENTE,
ESSENDO L' APPARTAMENTO DATO IN COMODATO A SUO FIGLIO, L'UNICO DI SUA PROPRIETA', POTRA' UTILIZZARE, NEL CAMPO 2 (UTILIZZO), IL CODICE 1 PER L'IMMOBILE PRINCIPALE E IL CODICE 5 PER LA PERTINENZA, USUFRUENDO QUINDI DELLE RELATIVE DEDUZIONI, CHE SPETTANO PER UN SOLO IMMOBILE. SE OVVIAMENTE LEI AVESSE POSSEDUTO IN PROPRIETA' L'ABITAZIONE IN CUI RISIEDEVA PERSONALMENTE, AVREBBE DOVUTO USUFRUIRE DELLA DEDUZIONE PER ABITAZIONE PRINCIPALE PER L'ABITAZIONE DI SUA RESIDENZA, UTILIZZANDO IL CODICE 10 PER INDICARE QUELLA DATA IN COMODATO.
LA COLONNA 12 (CASI PARTICOLARI IMU), POTRA' ESSERE VALORIZZATO IN BASE ALLA SUA SITUAZIONE. NON ESSENDO UN CAMPO OBBLIGATORIO, E' NELLA SUA VALUTAZIONE SE RIENTRA IN UNO DEI CASI DESCRITTI DALLE ISTRUZIONI O MENO.
Evviva l'identità di interpretazione da parte di diversi uffici dell'Agenzia!
Ciao,
Alfonso
 
In effetti...ho davanti istruzioni 2018 e riporto:
- il codice 1 relativo all'ab principale può esere indicato nelle seguenti ipotesi (...):
- quando la casa è la dimora principale soltanto dei familiari del contribuente, che lì risiedono.
E quindi 1!
Su colonna 12...non azzardo nulla.
Ciao
Daniela
 
Salve vorrei sapere se è corretto l'inserimento dei codici nel mod 730 per quanto riguarda l'appartamento e il box di pertinenza di mia proprietà e dato in comodato d'uso gratuito a mio figlio che vi risiede come abitazione principale, appartamento e box esenti da Imu come da delibera comunale per immobili dati in uso gratuito in comodato ai figli con o senza registrazione contratto:
quadro B fabbricati appartamento utilizzo 10 e colonna 12 casi particolari IMU codice 3 ?
quadro B fabbricati box di pertinenza utilizzo 9 e colonna 12 casi particolari IMU codice 3?
Inoltre nel prospetto liquidazione riepilogo redditi fabbricati devo inserire la somma delle rendite di appartamento e box scontate del 50%?
Grazie a chi mi risponde,buona giornata.
 
utilizzo..se hai già un immobile con 1, e 5 la pertinenza
ci va 10 sia all'abitazione che alla pertinenza..

12 imu....se non paghi imu ci va 1....ma non so se, non credo che, i comuni possano esentare l'imu al 100 sull'abitazione del figlio...bohhh...

La rendita va sempre indicata per quello che è...
 
Grazie, nel comune dove abito e ho sia la mia casa abitazione principale che quella data in uso gratuito a mio figlio il comune riconosce per questa casistica l'esenzione dell'IMU e fa solo pagare la TASI. Il mio dubbio era per la colonna 12 casi particolari riguardante la casa e box dati al figlio che fino all'anno 2017 pagavo ancora l'IMU e quindi mettevo codice 3 mentre dal 2018 il comune l'ha resa esente e avevo dubbi se ancora codice 3.
 
Secondo me non può esentare al 100%...
forse ha deliberato un'aliquota zero?..
Mahhh...senza delibera sottomano mi è difficile...
 
Alto