Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Immobile cat. A/4 ma di fatto pertinenza dell'abitazione principale.

Buongiorno, ho sempre pagato l'IMU per un'immobile accatastato come A/4. Nella realta' questo e' una pertinenza dell'abitazione principale, adibito a magazzino e comunicante alla stessa tramite una scala interna. Venuta a conoscenza della sentenza n. 414/2015 della Commissione Tributaria Provinciale di Varese nella quale " il rapporto pertinenziale deve emergere dallo stato dei luoghi" a prescindere quindi dal dato catastale, ho provveduto a richiedere al Comune dove l'immobile è ubicato, il rimborso per quanto pagato come cat. A/4. Lo stesso Comune ha risposto con un diniego al'istanza di rimborso in quanto " l'immobile in categoria A/4 non puo' essere considerato pertinenza". Posso appellarmi a tale decisione? Nella stessa domanda inoltre, avevo chiesto conferma della reduzione al 50% dell'IMU per due immobili inagibili dopo ordinanza per messa in sicurezza della Polizia Municipale. Tale riduzione mi era stata concessa verbalmente dalla responsabile dell'Ufficio Tributi presentando copia dei verbali della Polizia Municipale, ora invece mi si chiede di presentare perizia di inagibilita', è corretto? O e' sufficiente aver dato comunicazione dell'Ordinanza e della conseguente messa in sicurezza dei due immobili?
 
Un immobile A pertinenza di un A ?? Non mi risulta....
Dovresti unire catastalmente le due particelle, o almeno un' unione fiscale tra le due...
 
Ciò che voglio sapere è se l'immobile accatastato come A/4, ma che nella realtà è un magazzino comunicante con l'abitazione principale, può essere considerato pertinenza a prescindere dai dati catastali, così come riportato nella sentenza che ho citato e quindi appellarmi al diniego fatto dal Comune.
 
Alto