Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IMBALLAGGI A RENDERE ART.74 COMMA 7

Sabrina82

Utente
Ciao a tutti!
Volevo avere alcune precisazioni sulla registrazioni delle fatture acquisti con "imballaggi a rendere", nel mio caso pedane fatturate N.I. art.74 comma 7, che mi viene addebitato nella stessa fattura dell'acquisto merci.
  • La fattura d'acquisto la registro in reverse charge: la registro in conto economico sul conto "imballaggi a rendere" oppure tra i crediti "crediti per cauzioni"?

Quando devo registrare la fattura dove è presente il reso della pedana mi trovo (giustamente) un importo negativo N.I. art. 74 perchè inserito nella fattura di acquista del materiale: devo registrare anche questo in reverse charge? In questo caso dovrei registrarlo come fosse una nota credito....non so come fare perchè se fosse così dovrei farmi fare una causale contabile per quello..
n.b.Il fornitore fattura tutto su un unico documento, sia la merce che l'imballaggio in entrambi i casi, quando lo cede e quando noi lo rendiamo.
Spero di essere stata chiara..
Grazie mille
Ciao
 
Ciao Sabrina82:
1) io registrerei con la voce di costo imballaggi a rendere;
2) quando rendi l'imballaggio emetti ddt al fornitore? Altrimenti come funziona lo scarica il fornitore dalla sua fattura successiva?
Ciao - Gianni
 
Ciao Sabrina82:
1) io registrerei con la voce di costo imballaggi a rendere;
2) quando rendi l'imballaggio emetti ddt al fornitore? Altrimenti come funziona lo scarica il fornitore dalla sua fattura successiva?
Ciao - Gianni

Ciao Gianno, innanzitutto grazie, non emetto ddt al fornitore, il fornitore lo inserisce in fattura con segno negativo..
 
Ciao Gianno, innanzitutto grazie, non emetto ddt al fornitore, il fornitore lo inserisce in fattura con segno negativo..

Ciao Sabrina, io farei così:

1° FATTURA:
MERCI C/ACQUISTI
SPESE IMBALLO
@
FORNITORE

2° FATTURA (qui il fornitore scarica gli imballi resi) - mi creo una voce di ricavo RECUPERO SPESE IMBALLO
MERCI C/ACQUISTO
SPESE IMBALLO (il lordo addebitato)
@
FORNITORE
RECUPERO SPESE IMBALLO (la voce con segno negativo)

ciao - Gianni
 
Alto