Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il PREPOSTO deve essere iscritto ad inps?

Domanda: l'ach. in questione hai detto che ha solo una quota, in quanto lo avete dovuto iscrivere per questioni di direzione tecnica. Nel contempo però lui svolge la sua abituale professione da architetto professionsita. Tuttavia lavora saltuariamente come artigiano nella ditta? Con che mansioni specifiche se posso daperlo, ovviamente?

Ti premetto una cosa, da quello che ho potuto capire: innanzitutto a mio parere l'INPS non può richiedere in ogni caso il pagamento dei contributi fissi, in quanto deve dimostrare che l'operato dell'arch. nella srl sia prevalente e continuativo. NB: nel previdenziale per fortuna sta a l'INPS l'onere nel provare un fatto.

Se si iscrive alla Gestione AC, inoltre dovrà pagare il contributo extrasoglia (24%), nel quadro RR5 del suo Unico, anche se gli utili non vengono distribuiti. Questo è quanto voluto dall'INPS, anche se il tema non genera poche controversie. Infatti il reddito derivante dagli utili di SRL fiscamente è considerato reddito di Capitale. I contributi invece sono calcolati sul reddito da impresa. Capisci che c'è un forte attrito tra le norme. Infatti ci sono delle Cassazioni dove ribaltano completamente l'INPS, ma il tutto a livello normativo rimane uguale. Bha.

Tuttavia se l'ing. svolge una mansione in qualche modo dev'essere inquadrato. Qui entra in gico un ulteriore fattore, ossia il carrattere di subordinazione. Dove voglio arrivare:

  • Se l'arch. ha un ruolo di subordinazione verso gli altri soci (ossia prende degli ordini da qualche suo socio pari o superiore), ed ha una partecipazione non qualificata (inferiore al 25%) e non è amminsitratore unico dev'essere assunto in qualità di direttore tecnico;
  • Se l'arch. non è subordinato a nessuno, ha una partecipazione qualificata ossia superiore al 25% ed è amminsitratore unico, va iscritto alla gestione artigiani e commercianti, ove l'inps dovrà valutare la prevalenza tra lavoro professionale o quello in srl.
Hai aperto un quesito non poco complicato ed ho avuto modo di leggere numerosi pareri ed approfondire il mio bagaglio informativo a riguardo; ti ringrazio. :)
 
Si difatti è una questione molto delicata, quando si tratta con INPS lo è sempre :)
Per quanto riguarda l'arch in questione, lui ha una quota minima (1%) solo per questioni di requisiti soggettivi che gli altri due soci non avevano, in pratica gli serviva un preposto!!
Però l'arch. non fa nulla, non lavora e non presta servizio neanche in maniera saltuaria.

Spero di riuscire a risolvere in qualche modo e farvi sapere la "soluzione", scrivendo qui sul forum magari può servire ad altri..
 
Salve, io ho avuto un caso tempo addietro. Era un Ingegnere iscritto ad INARCASSA e iscritto all'INPS come familiare coadiuvante nella ditta individuale del padre.
L'Inarcassa appena ha saputo dell'iscrizione INPS ha comunicato che tutti i contributi versati nella propria cassa non erano validi ai fini previdenziali perchè non sono ammessi doppie iscrizioni in quanto l'attività professionale deve essere unica.
Nel mio caso è stato necessaria fare denuncia di non consapevolezza dei versamenti INPS (versati dal padre nei propri F24) chiedendone l'annullamento e il rimborso (speriamo).
 
Ciao @quesitiweb ,

essendo che il preposto si presuppone che presti opera all'interno di una società al fine di darne i requisiti per operare, sì dev'essere iscritto. Dato che il preposto è un ingegnere bisogna capire con la loro cassa come comportarsi e se l'INPS accetta eventuali riduzioni o esoneri. Altro presupposto e che venga iscritto all'INAIL.
In questo caso siamo in una società artigiana Srl, il preposto è socio all’1% (è l’unico che ha i requisiti soggettivi) però di fatto non lavora.

deve essere iscritto obbligatoriamente a le inail e inps??

ti e vi chiedo questo perché la persona in questione non vuole segnarsi all’INPS in quando non compatibile con altra iscrizione (mi ha detto che è segnato ad inps gestione separata e che l’INPS gli ha detto che non può essere segnato a 2 inps).

ora l’amministratore dell Srl mi chiede cosa deve fare, dobbiamo iscrive per forza il preposto??

grazie saluti
 
Alto