Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il perchè del REVERSE CHARGE?

gigiobs

Utente
ciao a tutti.
ho un quesito da porre di natura più legislativa che tecnica... Vorrei sapere xè è stato creato il meccanismo del reverse charge nel settore dell'edilizia.
Solo xè dei furbastri emettevano le fatture, le stracciavano, e poi intascavo felicemente l'iva? o ci sono delle motivazioni più profonde e importanti che esulano dalla mia testa? grazie
 
Riferimento: il perchè del REVERSE CHARGE?

Secondo me perchè a volte si facevano fatture tra 2 aziende; quella con un credito IVA fatturava ad un'altra con un debito IVA così da diminuire, se non addirittura azzerare, il debito IVA che doveva pagare la seconda azienda (e la prima sarebbe rimasta comunque a credito), con conseguenti diminuzioni di entrate per l'erario. In questo modo, invece, si evita di non far pagare l'IVA a tale seconda azienda.
Mi dirai tu, perchè la prima azienda ha un credito IVA?
Magari perchè, essendo un'impresa edile, acquista con iva al 20% e fattura gran parte con iva al 10%...

Saluti
 
Riferimento: il perchè del REVERSE CHARGE?

certo... il ragionamento è corretto. Ma le aziende che emettevano le fatture erano solo quelle che vantavano un grosso credito iva naturalmente? Però non riesco a capire una questione che magari sarà pur banale: se sono innanzi a una bilancia dove da una parte ho un piattino che contiene IL MIO CREDITO IVA CHE SI RIDUCE IPOTIZZIAMO anche di 2.000 Euro, ma l'altro piattino della bilancia contiene un ricavo e potenzialmente un UTILE su cui devo pagare le tasse...

Cosa ne pensi?
 
Riferimento: il perchè del REVERSE CHARGE?

Il ricavo è un'altra storia. Qui parliamo di Iva... intanto hanno fatto si che chi è a debito Iva si paghi subito la sua Iva a debito...
Poi il discorso del ricavo da tassare è semplice: emette tali fatture chi lavora con i privati (perchè ovviamente al privato, spesso, non .... non mi fare dire altro).

Ciao
 
Alto