Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il mio primo negozio e il registratore di cassa

arina

Utente
Mi sto occupando dell'apertura di un nuovo negozio.
Per me e' la prima volta che me ne occupo a 360 gradi e ho pensato di rivolgermi a voi per un problema che si e' presentato e non so come gestire.
Il registratore di cassa e' usato (gia' presente nel negozio che ha fittato) e la mia cliente ha chiamato un tecnico per fiscalizzarlo con la propria partita iva. Io pensavo che il tecnico provvedesse alla comunicazione all'agenzia delle entrate (quando ero praticante, ho sempre incontrato tecnici che lo facevano). Comunque, questo tale non le ha lasciato niente, neanche un documento e ha detto alla mia cliente che io dovevo fare tutto. Cosa faccio? Doveva lasciarle una qualche dichiarazione, foglio, documento, ecc...??? Cosa comunico io all'agenzia delle entrate se non ho nulla? Se devo, c'e' una modulistica? La mia cliente mi ha lasciato il n. di tel del tecnico...
Grazie mille.
 
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

La fiscalizzazione, defiscalizzazione o il cambio di ragione sociale del registratore viene certificato dal tecnico che ha effettuato l'operazione mediante il rilascio di un documento che indichi il tipo di intervento eseguito nonchè annotato sul libretto di dotazione al registratore medesimo. Tale documento deve essere inviato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o consegnato all'ufficio dell'AdE di competenza ed in questo caso l'ufficio rilascia il modello 8.
 
Ultima modifica:
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

La fiscalizzazione, defiscalizzazione o il cambio di ragione sociale del registratore viene certificato dal tecnico che ha effettuato l'operazione mediante il rilascio di un documento che indichi il tipo di intervento eseguito nonchè annotato sul libretto di dotazione al registratore medesimo. Tale documento deve essere inviato a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o consegnato all'uffico dell'AdE di competenza ed in questo caso l'ufficio rilascia il modello 8.

Qui all'AdE lo vogliono entro le 24 ore dall'installazione. Ciao
 
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

Infatti, e' quello che pensavo, e invece il tecnico ha detto alla mia cliente che dovevo fare tutto io, tanto che lei ha pensato che si trattasse di una mia mancanza...
Le ho detto di chiamarlo e di farsi rilasciare la documentazione dell'intervento effettuato.
Cosa succede se non si comunica nelle 24 ore? (visto che le abbiamo di gran lunga superate)...
Grazie ancora a tutti!!
 
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

Dichiarazione di messa in servizio del registratore di cassa

L'utente deve comunicare al competente Ufficio delle Entrate l'avvenuta installazione dell'apparecchio, entro il giorno successivo non festivo (art. 8 DM 23 marzo 1983 e art. 19 DM 30 marzo 1992).

La dichiarazione deve contenere:

- i dati identificativi dell'utente e del tecnico;

- la denominazione commerciale del modello;

- il numero di matricola dell'apparecchio;

- l'ubicazione dell'esercizio in cui è stato installato.

La dichiarazione deve essere redatta in duplice esemplare, di cui uno è di spettanza dell'utente.
 
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

"Cosa succede se non si comunica nelle 24 ore? (visto che le abbiamo di gran lunga superate)..."

L'art. 11 c. 5 Dlgs. 471/97 stabilisce che per l'omessa installazione degli apparecchi per l'emissione dello scontrino fiscale previsti dall'art. 1 della Legge 18 del 26/01/1983 è punita con la sanzione amministrativa da euro 1.032 a euro 4.131.
Inoltre l'art. 12 c. 3 dello stesso decreto prevede, nel caso venga accertata l'omessa installazione degli apparecchi di cui sopra, l'irrogazione di una sanzione accessoria che consiste nella sospensione della licenza o dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività nei locali ad essa destinati per un periodo da 15 giorni a 2 mesi. In caso di recidiva la sospensione è disposta da 2 a 6 mesi.
Saluti.
 
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

Infatti, e' quello che pensavo, e invece il tecnico ha detto alla mia cliente che dovevo fare tutto io, tanto che lei ha pensato che si trattasse di una mia mancanza...
Le ho detto di chiamarlo e di farsi rilasciare la documentazione dell'intervento effettuato.
Cosa succede se non si comunica nelle 24 ore? (visto che le abbiamo di gran lunga superate)...
Grazie ancora a tutti!!

Inviala al più presto e poi dovrebbe arrivare una sanzione piccola, qui ad una signora hanno fatto 50 euro di sanzione ridotta poi a 28 euro. Ciao
 
Riferimento: il mio primo negozio e il registratore di cassa

Grazie a tutti per le sollecite e precise risposte.
Un ultimo quesito a riguardo: la dichiarazione è su carta libera o esiste un modello per la comunicazione?
Ho reperito i dati e domani mattina vorrei inviare la raccomandata.
Grazie ancora a tutti per il sostegno.
 
Ultima modifica:
Alto