Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il mantenimento e' reddito?

M

margi

Ospite
<HTML>Separata da quasi un anno percepisco dal mio ex un assegno mensile di 206.58€ per il mio mantenimento. Mi si dice che su questo devo pagare le tasse. E' possibile? Grazie a chi mi rispondera'.</HTML>
 
<HTML>E' vero!!

Anzi....... in una riunione a cui "purtroppo" ho dovuto partecipare è emerso che gli uffici delle entrate prossimamente controlleranno a "tappetto" i 730 contenenti oneri deducibili per assegni di mantenimento!
Ergo sanzioni a mani basse per tutti coniugi "evasori".....

Tempi duri per mogli inconsapevoli di avere cotanto reddito!!</HTML>
 
<HTML>Grazie mille della risposta Paolo...non ho pero' scritto che non lavoro...e' valido cmq?...</HTML>
 
<HTML>Purtoppo sì!!
Perchè questo reddito va dichiarato come reddito assimilato che non dà diritto a detrazione x lavoro dipendente, quindi tassato completamente; nel tuo caso prima aliquota.
Vedi se puoi detrarti qualche onere o i familiari a carico (50%) e buona fortuna!! (non è molto comunque)
CIAO</HTML>
 
Riferimento: il mantenimento e' reddito?

<HTML>Separata da quasi un anno percepisco dal mio ex un assegno mensile di 206.58€ per il mio mantenimento. Mi si dice che su questo devo pagare le tasse. E' possibile? Grazie a chi mi rispondera'.</HTML>

ho lo stesso problema, il mio è un assegno di mantenimento di 600 euro mensili, non percependo redditi [argomento delicato] altra natura, non raggiungo la soglia del reddito imponibile che se non erro è di 8.000 euro annuali.
anche io mi chiedo se devo pagare le tasse il prossimo anno, e se si potrò portare in deduzione l'affitto che è di 530 euro mensili?
 
Riferimento: il mantenimento e' reddito?

ciao devi dichiarare il reddito per il tuo mantenimento nella sezione 2 del modello unico persone fisiche barrando la casella relativa ad assegno per alimenti del coniuge
se il tuo assegno nell' arco dell'anno non supera i 7500 euro ti spetta una d4etrazione pari a 1725 euro sulla differenza pagherai l' irpef in prima aliquota
vedi le istruzioni del modello Unico persone fisiche 2008
quindi coraggio non pagherai sull' intero importo
 
Riferimento: il mantenimento e' reddito?

Prima di fare seguito ad un quesito e leggere le risposte, consiglio sempre di leggere le date quando le risposte sono state espresse, in base alle normative correnti per quell'anno. E' ovvio che il trattamento fiscale di in anno puo' essere diverso l'anno successivo.
In questo caso il quesito e le prime risposte sono del 2002.
Ultima risposta e' quella di Maria del 2008.
 
Alto