Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di lavoro!!!!

Riferimento: Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di

il mio è solo un ..dubbio...

mi chiedo..
com'è possibile che si rifacciano sul dipendente , quando non è mai successo nelle ditte che falliscono, che siano i dipendenti a pagarne le conseguenze... eppure...di ditte che non versano in questi casi ce ne sono a migliaia...se tanto mi da tanto dovrebbero rivalersi se la legge è uguale per tutti...

SU QUALI BASI INSISTONO?

forse ? : RITENUTA VERSATA DAL SOSTITUTO MA NON VERSATA AL FISCO
(corte di cassazione sentenza 8806 sez.prima del 02.10.1996)
Se è vero che anche in regime di imposte riscosse in tutto o in parte previa ritenuta alla fonte, debitore principale verso il Fisco è il PERCETTORE DEL REDDITO IMPONIBILE e NON IL SOSTITUTO che esegue la ritenuta e il successivo versamento ( onde è al medesimo debitore principale che compete il diritto di ripetere quanto eventualmente pagato in eccesso ) è nondimeno vero che il sistema normativo è concepito, in modo tale da far si che a tale versamento il sostituto rimanga comunque del tutto estraneo. a lui, infatti , il FISCO non potrebbe opporre che il sostituto ha omesso di versare la somma trattenuta, anche perchè il versamento che deve effettuare il sostituto sfugge completamente ad ogni possibilità di controllo del sostituto).


saluti.lella.:rolleyes:
 
Riferimento: Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di

L'utente mi ha informato dell'esito positivo della vicenda:
"-.......nel mese di settembre 2007 le ho scritto portandola a conoscenza di una vicenda riguardante "RITENUTE OPERATE DA DATORE MA NON VERSATE".

oggi pensando sia di suo interesse l'aggiorno sull'epilogo della vicenda:in allegato trova la risposta del garante del contribuente al quale mi ero rifatto inoltre la Commissione Tributaria ha accolto la nostra istanza di sospensione dell’atto impugnato, non ritenendo fondato – in base alla valutazione sommaria - il diritto fatto valere dall’Amministrazione Finanziaria.

la Commissione ha altresì ordinato la trasmissione del fascicolo alla Procura della Repubblica per l’accertamento di eventuali reati."

La risposta del Garante del contribuente per l'Emilia Romagna è del 5 febbraio 2008. (appena posso metto la sintesi)
 
Riferimento: Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di

No No No... l'obbligazione resta in capo al SOSTITUTO D'IMPOSTA.
Solo in alcuni casi il fisco addebita la solidarietà dell'obbligazione, in capo ad entrembi i soggetti, in questione.
Un caso eclatante e recente richiamato anche nella Finanziaria 2007, riguardante la lotta all'evasione dell''Imposta Valore Aggiunto intacomunitaria ( La cosidetta Frode Carosello) che per anni si è consumata nel commercio delle autovetture. In questo caso chi acquistava un'auto in Italia ad un prezzo vantaggiosissimo era poi solidale con il Venditore/ Evasore dell'Imposta. Tanto è vero che da pochi mesi è stato instituito un apposito modello F/24( Immatricolazioni AUto) che dovrà essere allegato alla pratica di immatricolazione.
 
Riferimento: Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di

No No No... l'obbligazione resta in capo al SOSTITUTO D'IMPOSTA.
Solo in alcuni casi il fisco addebita la solidarietà dell'obbligazione, in capo ad entrembi i soggetti, in questione.



Meno male, ci hai dato una bella notizia!
In quali casi il fisco "addebita la solidarietà" dell'obbligazione in capo ad entrambi i soggetti in questione?
Tanino
 
Riferimento: Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di

No No No... l'obbligazione resta in capo al SOSTITUTO D'IMPOSTA.
Solo in alcuni casi il fisco addebita la solidarietà dell'obbligazione, in capo ad entrembi i soggetti, in questione.


Speriamo che ti legga anche il Presidente della V sezione della Suprema Corte
di Cassazione! Sono loro che non sono d'accordo con te!
 
Riferimento: Il dipendente è chiamato a versare le ritenute non versate dal datore di

Salve,

sono nuovo del forum e vi scrivo perchè anch'io ieri ho scoperto di avere la stessa situazione.

Infatti compilando il mio primo 730 ho scoperto che mia moglie (lavoratrice dipendete a tempo indeterminato nel settore artigianato) avevo Ritenute Irpef a Zero e che quindi avremmo dovute pagarle noi.

Non capisco se questa cosa possa essere stata determinata dal fatto che nell'anno 2007 (CUD 2008) mia moglie abbia fatto la maternità facoltativa e sia passata successivamente da un lavoro a tempo determinato FULL time ad uno PART-TIME a 30 ore.

Qual'ora questi aspetti non c'entrassero con questa cosa come posso "risolvere" la cosa ? A chi mi devo rivolgere ??

Grazie per il vostro aiuto purtroppo ammetto la mia ignoranza in materia (anche perchè con il mio lavoro non ho mai avuto di questi problemi).
 
Alto