Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Il datore di lavoro deve necessariamente firmare il 730 ?

Herbert

Utente
Salve.
Come scrivevo in altro messaggio quest'anno ho presentato per la prima volta un 730. Il CAF al quale mi sono rivolto, che è un'associazione di piccole imprese alla quale è iscritta la ditta nella quale sono dipendente, mi ha imposto di far firmare il 730 dal mio datore di lavoro. La persona in questione ha trattenuto il 730 per due settimane o più e poi lo ha reinoltrato direttamente al CAF per la registrazione.
Quello che vorrei chiedervi se questa è una procedura obbligata. E' necessario che il datore di lavoro firmi il 730 ? A me sembra un'intrusione piuttosto indebita nella mia vita privata. In fondo potrei avere avuto spese sanitarie per interventi delicati e sarebbe legittimo pretendere di non renderli noti ad altri (specialmente nell'ambiente di lavoro).

Grazie per le eventuali risposte,

Herbert
 
Riferimento: Il datore di lavoro deve necessariamente firmare il 730 ?

Salve.
Come scrivevo in altro messaggio quest'anno ho presentato per la prima volta un 730. Il CAF al quale mi sono rivolto, che è un'associazione di piccole imprese alla quale è iscritta la ditta nella quale sono dipendente, mi ha imposto di far firmare il 730 dal mio datore di lavoro. La persona in questione ha trattenuto il 730 per due settimane o più e poi lo ha reinoltrato direttamente al CAF per la registrazione.
Quello che vorrei chiedervi se questa è una procedura obbligata. E' necessario che il datore di lavoro firmi il 730 ? A me sembra un'intrusione piuttosto indebita nella mia vita privata. In fondo potrei avere avuto spese sanitarie per interventi delicati e sarebbe legittimo pretendere di non renderli noti ad altri (specialmente nell'ambiente di lavoro).

Grazie per le eventuali risposte,

Herbert

non mi pare che il datore debba firmare il modello 730. Ritengo che probabilmte era il modello CUD che doveva riportare la firma del datore di lavoro.
saluti
 
Riferimento: Il datore di lavoro deve necessariamente firmare il 730 ?

non mi pare che il datore debba firmare il modello 730. Ritengo che probabilmte era il modello CUD che doveva riportare la firma del datore di lavoro.
saluti

Capisco. In questo caso credo di aver subito una scorrettezza perchè mi è stato imposto di far firmare il 730 dal datore di lavoro (in caso contrario il CAF non avrebbe registrato la dichiarazione). Buono a sapersi comunque per le prossime volte...
 
Riferimento: Il datore di lavoro deve necessariamente firmare il 730 ?

infatti credo anch'io ci sia qlc che non va! il 730 non deve passare sotto le mani del datore di lavoro, mi sa che quelli dell'agenzia hanno fatto un po' di confusione. Nel 730 deve essere indicato soltanto il nome di chi effettuerà l'eventuale rimborso o pagamento dell'irpef, e il datore di lavoro è obbligato a farlo senza alcuna richiesta preventiva!
 
Riferimento: Il datore di lavoro deve necessariamente firmare il 730 ?

Salve.
Come scrivevo in altro messaggio quest'anno ho presentato per la prima volta un 730. Il CAF al quale mi sono rivolto, che è un'associazione di piccole imprese alla quale è iscritta la ditta nella quale sono dipendente, mi ha imposto di far firmare il 730 dal mio datore di lavoro. La persona in questione ha trattenuto il 730 per due settimane o più e poi lo ha reinoltrato direttamente al CAF per la registrazione.
Quello che vorrei chiedervi se questa è una procedura obbligata. E' necessario che il datore di lavoro firmi il 730 ? A me sembra un'intrusione piuttosto indebita nella mia vita privata. In fondo potrei avere avuto spese sanitarie per interventi delicati e sarebbe legittimo pretendere di non renderli noti ad altri (specialmente nell'ambiente di lavoro).

Grazie per le eventuali risposte,

Herbert

...penso ci sia stato un fraintendimento: il modello 730 che il sostituto d'imposta/datore deve firmare è il mod. 730-4.
possiamo definirlo un intercalare...di servizio interno, tra il caf/sportello raccolta dati ed il datore (ovvero consulente del lavoro) per le risultanze totali degli importi a credito/debito di tutti i dipendenti dell'azienda che in quel caf/sportello hanno fatto elaborare i loro modd.730.
deve essere reciprocamente sottoscritto per presa d'atto e conoscenza degli importi per l'operativo appoggio e computo sul primo cedolino utile di luglio e successivi per incapienza di imposta.
nessuna violazione, solo una dimenticanza del nome di dettaglio del modulo. ciao e buona serata
 
Riferimento: Il datore di lavoro deve necessariamente firmare il 730 ?

per ulteriore tranquillità, essendo un estratto delle posizioni finali della liquidiazione d'imposta, nn sono visibili nel modello in questione i dati relativi a: persone a carico, redditi esposti, oneri deducibili/detraibili, e scelte 5 e 8 per mille...!
 
Alto