Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

il comodato è un contratto recettizio?

kris_74

Utente
So che devo andare in posta e inviare il contratto di comodato auto tramite raccomandata in plico senza busta. Vorrei sapere se un contratto di questo tipo è o non è recettizio. Se lo è il comodatario deve rispondere via altra lettera con l'accettazione del bene?
Grazie.
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

a parte che il contratto dovrebbe essere firmato da entrambe le parti, ma si tratta di comodato di bene mobile o immobile?
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

Io lo farei firmare da tutti e due i contraenti e poi andrei presso l'ufficio postale a far apporre il timbro per l'acquisizione della data certa.
Ciao
Nicoletta
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

concordo con Nicoletta, ma aggiungo e per la responsabilità civile come ti regoli?
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

Per Nicoletta: basta il timbro, non serve inviare per raccomandata il "plico senza busta" cioè il comodato?

Per Prostaf: con responsabilità civile, credo tu intenda l'assicurazione; sebbene l'auto sia di mia proprietà, l'assicurazione è già intestata all'accomodatario.
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

Per Nicoletta: basta il timbro, non serve inviare per raccomandata il "plico senza busta" cioè il comodato?

Per Prostaf: con responsabilità civile, credo tu intenda l'assicurazione; sebbene l'auto sia di mia proprietà, l'assicurazione è già intestata all'accomodatario.

Si per l'assicurazione. Ok

Per il timbro credo che Nico si riferisca al timbro a dtatrio che metti alla posta apponendo dei francobolli (autosomministrazione mi sembra si chiami o una diavoleria del genere che so cosa è ma al momento mi sfugge il nome) io la uso spesso per i contratti di cessione diritti film
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

Si, è quello.
Io per lo meno faccio così: se una parte propone e l'altra risponde acconsentendo (classico esempio il finanziamento soci) uso raccomandate in plico aperto, se invece si tratta di un documento sottoscritto da entrambi (riconoscimento di debito, comodato di bene mobile) lo porto in posta e ci mettono la dicitura "per apposizione di data certa" e applicano il francobollo con il timbro a datario dell'ufficio postale.
Ciao a tutti.
Nicoletta
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

Sono andato all'Ufficio Postale per fare apporre timbro postale affrancando con un bollo da 0,60 centesimi. Il documento di comodato d'uso è composto da una sola pagina. A fronte ho scritto: "si richiede apposizione del timbro postale per data certa". Dovevo mettere anche la dicitura con l'indicazione, datata e sottoscritta del numero delle pagine, preceduta dalla dizione "documento unico" anche se è composta da una pagina sola? grazie.
 
Riferimento: il comodato è un contratto recettizio?

... Dovevo mettere anche la dicitura con l'indicazione, datata e sottoscritta del numero delle pagine, preceduta dalla dizione "documento unico" anche se è composta da una pagina sola? grazie.

no, per me non era necessario.
 
Alto