Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Idee confuse su dichiarazione

Riferimento: Idee confuse su dichiarazione

Ok grazie a tutti, starò a vedere...Spero di cavarmela con 1100 euro di multa per il 2008 e 300 euro per il 2009... ma forse sono troppo ottimista...

Scusate ancora se approfitto della vostra disponibilità, volevo chiedere: adesso mi ricalcoleranno anche le tasse universitarie? Cioè se per esempio nel 2010 ho pagato 100 euro, potrebbero ricacolarmele accorgendosi che ho avuto un reddito di 13000 euro oltre quello di mio padre?

Scusate ancora se approfitto della vostra disponibilità, volevo chiedere: adesso mi ricalcoleranno anche le tasse universitarie? Cioè se per esempio nel 2010 ho pagato 100 euro, potrebbero ricacolarmele accorgendosi che ho avuto un reddito di 13000 euro oltre quello di mio padre?

si potrebbe anche essere ... però quello mi sembra il minore dei mali ... la falsa attestazione di reddito (per pagare una retta inferiore) costituisce una fattispecie penale :eek: ...

se si viene scoperti le conseguenze non sono solo fiscali ma c'è un "salto di qualità": l'ho già visto succedere per una falsa attestazione per la retta dell'asilo. Comunque in questo caso non c'è automatismo: nel senso che per essere scoperti bisogna subire un controllo e ritengo che le probabilità siano alquanto remote.

Ciò non toglie che per il futuro conviene prestare una maggiore attenzione e dichiarare il reddito corretto ai fini dell'applicazione della retta giusta.

Ti dò pienamente ragione Kob e ti ringrazio (come anche a tutti gli altri) per mettere la tua (e degli altri) conoscenza a mia disposizione. Purtroppo vengo da un ambiente culturalmente povero e svantaggiato dal quale sto cercando di emergere. Tra studio (fuori sede), lavoro, vita da solo (con tutto quello che comporta), impossibilità di comunicare con mio padre, ecc. non sono riuscito ad informarmi bene sulla questione "dichiarazione dei redditi", ed ecco tutti questi disastri. Non è stato facile per me comprendere come funziona il meccanismo, ma ora finalmente so e farò tutto come si deve...grazie ancora...

Alto