Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Idee confuse su dichiarazione

Gekko

Utente
Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda: se mio padre mi inserisce nella dichiarazione come figlio a carico ma io per l'anno considerato ho guadagnato 5000 euro, cosa succede? Ricalcolano il reddito di mio padre aggiungendo il mio (quindi gli aumentano le tasse e gli mettono la multa per errore nella dichiarazione), oppure gli tolgono l'assegno per figlio a carico (con relativa multa) e considerano il mio reddito come indipendente dal suo (e quindi non gli aumentano le tasse)?

Grazie mille

Ultima modifica:
Riferimento: Idee confuse su dichiarazione

Succederebbe che tuo padre, a seguito dell'attività di controllo che l'Ade effettua sulle dichiarazioni dei redditi presentate, dovrà restituire la detrazione indebitamente fruita con l'applicazione della sanzione del 30%. Inoltre anche te dovresti presentare la dichiarazione per sottoporre a tassazione i 5.000 euro.
Ciao.

Grazie per la risposta. Quindi ora rischiamo sia mio padre (restituzione detrazione + multa) che io (multa per mancata dichiarazione), giusto? E' cosa certa che ci becchino oppure fanno controlli a campioni e quindi c'è qualche possibilità di farla franca? Tutto questo comunque non è stato fatto di proposito, ma è stato il frutto dell'ignoranza e di informazioni errate...grazie mille se vorrai rispondere...

Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda: se mio padre mi inserisce nella dichiarazione come figlio a carico ma io per l'anno considerato ho guadagnato 5000 euro, cosa succede? Ricalcolano il reddito di mio padre aggiungendo il mio (quindi gli aumentano le tasse e gli mettono la multa per errore nella dichiarazione), oppure gli tolgono l'assegno per figlio a carico (con relativa multa) e considerano il mio reddito come indipendente dal suo (e quindi non gli aumentano le tasse)?

Grazie mille

se l'incasso lo hai avuto nell'anno 2010 sei ancora a tempo a non commettere errori in entrambe le dichiarazioni, così non rischi nulla. i due redditi sono indipendenti e camminano ciascuno per la propria strada.
ciao

Ok grazie mille a tutti, allora essendo così le cose capisco che mi ritrovo immerso in una vasca piena di una cosa calda e marrone:

1) dichiarazione relativa al 2008: mio padre dichiara i suoi 20.000 euro, mi dichiara figlio a suo carico, io invece ho un reddito totale di 5000 euro in due cud, tuttavia non faccio la dichiarazione. Da quello che dite capisco che a mio padre arriverà la richiesta di restituzione detrazione (649 euro) + la multa (30%) + gli interessi. A me invece arriverà la multa per mancata presentazione della dichiarazione (da quello che ho letto in giro va dai 250 euro ai 2000 circa se non erro) + eventuale conguaglio irpef.

2) dichiarazione relativa al 2009: mio padre non fa la dichiarazione dei suoi 20.000 euro di reddito, io invece ho un reddito di 13.000 euro in 3 cud (non c'è stato conguaglio tra aziende), tuttavia non dichiaro neanche io (sempre per ignoranza). Ora capisco che non avendo mio padre fatto la dichiarazione non ha usufruito della detrazione di 649 euro per me come figlio a carico, quindi almeno quelli non dovrà restituirli. Tuttavia verrà multato per non aver presentato la dichiarazione e gli sichiederà il conguaglio irpef. Da parte invece mia verrò multato per non aver presentato la dichiarazione, + eventuali differenze irpef da aggiungere...

E' tutto corretto quello che ho detto?

Ultima modifica:

Tutto corretto, la sanzione per omessa presentazione della dichiarazione però scatta solo se sussiste l'obbligo della dichiarazione. Se per i redditi 2009 tua padre non aveva l'obbligo di dichiarazione, per quell'anno lui non rischia nulla se non l'ha presentata. Stesso discorso vale per te, bisogna verificare se sussiste l'obbligo di dichiarazione (quanto meno per l'anno 2008, per il 2009 hai scritto che hai 3 cud non conguagliati quindi l'obbligo sussiste)

Ok grazie mille a tutti, allora essendo così le cose capisco che mi ritrovo immerso in una vasca piena di una cosa calda e marrone:

1) dichiarazione relativa al 2008: mio padre dichiara i suoi 20.000 euro, mi dichiara figlio a suo carico, io invece ho un reddito totale di 5000 euro in due cud, tuttavia non faccio la dichiarazione. Da quello che dite capisco che a mio padre arriverà la richiesta di restituzione detrazione (649 euro) + la multa (30%) + gli interessi. A me invece arriverà la multa per mancata presentazione della dichiarazione (da quello che ho letto in giro va dai 250 euro ai 2000 circa se non erro) + eventuale conguaglio irpef.

2) dichiarazione relativa al 2009: mio padre non fa la dichiarazione dei suoi 20.000 euro di reddito, io invece ho un reddito di 13.000 euro in 3 cud (non c'è stato conguaglio tra aziende), tuttavia non dichiaro neanche io (sempre per ignoranza). Ora capisco che non avendo mio padre fatto la dichiarazione non ha usufruito della detrazione di 649 euro per me come figlio a carico, quindi almeno quelli non dovrà restituirli. Tuttavia verrà multato per non aver presentato la dichiarazione e gli sichiederà il conguaglio irpef. Da parte invece mia verrò multato per non aver presentato la dichiarazione, + eventuali differenze irpef da aggiungere...

E' tutto corretto quello che ho detto?

per l'anno 2008 tuo padre potrebbe presentare una dichiarazione integrativa e versare, con ravvedimento operoso, ciò che non gli spettava.
ciao

Non è un po' tardi per ravvedere il 2008? In caso di dichiarazione integrativa la sanzione non è intera (100%)?

La dichiarazione integrativa (a sfavore) può essere presentata nei 4 anni successivi a quello di presentazione della dichiarazione originaria. Il ravvedimento, giustamente, è fuori tempo massimo.
Ciao.

Ultima modifica:
Alto