Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI terreno 2008 prescrizione?

marco77

Utente
Un contribuente ha ricevuto avviso di pagamento da parte del comune per ICI su terreno anno 2008; la predetta comunicazione è stata notificata al contribuente il 7/1/2014 e all'ufficio postale il 2/1/2014; la richiesta in oggetto è da considerare nulla in quanto trascorsi i 5 anni?
Grazie
 
La data di consegna all'ufficio postale è 2/1/2014.
Ho inviato un messaggio di PEC al comune evidenziando la situazione di avvenuta prescrizione diversi giorni addietro ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Posso ritenere l'avviso di pagamento nullo?
Grazie
 
Confermo quanto scritto da Giuseppe, che saluto sempre con piacere.
La decadenza dall'esercizio dell'azione accertativa va eccepita impugnando l'atto. Se l'atto non viene impugnato diviene definitivo, seppur illegittimo.
Saluti.
 
Confermo quanto scritto da Giuseppe, che saluto sempre con piacere.
La decadenza dall'esercizio dell'azione accertativa va eccepita impugnando l'atto. Se l'atto non viene impugnato diviene definitivo, seppur illegittimo.
Saluti.


Ho inviato messaggio di PEC illustrando il motivo dell'avvenuta prescrizione dell'atto all'ufficio tributi dell'apposito comune e parlando la prima volta diversi giorni addietro con l'addetto mi era stato detto di non preoccuparmi; richiamo oggi, giorno di scadenza, e mi viene detto di dover pagare.
A me pare che la procedura di impugnazione dell'atto stia proprio nella notifica all'ufficio competente valevole anche tramite invio di messaggio PEC...e tra l'altro non mi pare che ci siano dubbi nell'avvenuta prescrizione.
Potreste darmi un consiglio sul da farsi?
Grazie
 
Per eccepire l'intervenuta decadenza devi presentare ricorso alla CTP: ciò sta a significare che dovrai intraprendere un contenzioso con il comune.
Nel ricorso chiederai al giudice, in accoglimento dello stesso, di annullare l'atto perché illegittimo a seguito dell'intervenuta decadenza in violazione di legge e chiederai altresì la condanna del comune a rifondere le spese del giudizio.
Se il ricorso verrà ritenuto fondato dal comune molto probabilmente annullerà l'atto in autotutela e si costituirà in giudizio chiedendo al giudice di dichiarare cessata la materia del contendere (nonché di compensare le spese). In caso contrario resisterà in giudizio prendendo posizione in merito, tra l'altro, all'eccezione di intervenuta decadenza.
Stai attento perché il termine per proporre ricorso (60 gg. dalla notifica dell'atto) è perentorio: ciò significa che se fai spirare il termine l'atto diventa definitivo.
Saluti.
 
Per impugnare l'accertamento (se di accertamento si tratta) occorre predisporre un ricorso da inoltrare all'Ente Locale con deposito della copia presso la competente commissione tributaria provinciale.
 
Per impugnare l'accertamento (se di accertamento si tratta) occorre predisporre un ricorso da inoltrare all'Ente Locale con deposito della copia presso la competente commissione tributaria provinciale.


Il messaggio di PEC inoltrato al comune viene considerato già ricorso?...se non lo è il termine per presentarlo è scaduto...
Grazie
 
Alto