Cari membri del forum, mi rivolgo a Voi per comprendere se, in una situazione del tipo che descriverò qui di seguito, sia possibile determinare in anticipo ed "in astratto" quanto debba essere pagato a titolo di ICI e se tale imposta dipenda o meno dai canoni di locazione percepiti dai comproprietari per alcuni appartementi di questo immobile che sono locati a terzi.
fattispecie
immobile uso abitazione sito in milano
tre comproprietari in comunione indivisa
suddiviso in appartamenti, di cui alcuni locati; e altri occupati dai comproprietari.
(altri elementi di fatto rilevanti?)
è possibile valutare in astratto quanto si debba pagare? quali sono le variabili?l'ICI è Unica e si divide per tre o ciscuno ne ha paga una diversa (per es. perché sull'ICI hanno effetto eventuali altri redditi?)
il meccanismo di calcolo e semplice? e ciò che più mi domando ma l'ICI è uguale tutti gli anni o soggiace a variabili dipendenti dai soggetti tenuti pagarla o no dato che l'immobile è sempre quello?
tutto ciò in vista di una "pianificazione" fiscale.
mi segnalareste le migliori monografie sul tema?
grazie mille
fattispecie
immobile uso abitazione sito in milano
tre comproprietari in comunione indivisa
suddiviso in appartamenti, di cui alcuni locati; e altri occupati dai comproprietari.
(altri elementi di fatto rilevanti?)
è possibile valutare in astratto quanto si debba pagare? quali sono le variabili?l'ICI è Unica e si divide per tre o ciscuno ne ha paga una diversa (per es. perché sull'ICI hanno effetto eventuali altri redditi?)
il meccanismo di calcolo e semplice? e ciò che più mi domando ma l'ICI è uguale tutti gli anni o soggiace a variabili dipendenti dai soggetti tenuti pagarla o no dato che l'immobile è sempre quello?
tutto ciò in vista di una "pianificazione" fiscale.
mi segnalareste le migliori monografie sul tema?
grazie mille