Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici su 730

dante

Utente
ciao a tutti, si discute in questi giorni sulla colonna 9 del riquadro fabbricati ove le istruzioni del 730 dicono di indicare l'importo complessivo dell'imposta comunale sugli immobili dovuta per l'anno 2006 stessa cosa nelle istruzioni del modulo unico mentre invece l'articolo 101 b) delle legge finanziaria prevede che si indichi l'imposta pagata nell'anno precedente mentre invece l'articolo 104 parla di imposta dovuta. Nel caso di contitolarità del fabbricato come faccio a sapere se gli altri proprietari hanno pagato e quanto per l'i.c.i. mentre invece nel caso dell'imposta dovuta dal fabbricato sarebbe tutto più facile. Inutile dire che più di un caf non ha saputo rispondermi ed il cal center dell'agenzia delle entrate mi ha dato una risposta interlocutoria. Visto che i dati indicati verranno trasmessi dall'agenzia al comune di competenza penso che potrebbero verificarsi notevoli conflitti tra contribuente e comune di competenza. grazie a chi potrà aiutarmi. saluti
 
Riferimento: ici su 730

Complimenti per la tua ferrata conoscenza in materia.
Pero’ io, in maniera piu’ semplicistica, penso che chi ha stilato le istruzioni del 730
relative alla famigerata colonna 9 del rigo dei fabbricati, intendesse dire
importo complessivo “ se nell’arco dell’anno per un determinato immobile ci fossero
state diverse situazioni di tassabilita’.
Ovvero , mi spiego con un esempio:
se ho la casa al mare al 50% con la moglie e dal 1-1-06 sino al 30-4-06 e’ a disposizione
ma dal 1-5-06 , per separazione o altre cause, io vi prendo la residenza e la eleggo prima
abitazione con possesso al 100% , ecco , nel primo rigo dei fabbricati dovro’ indicare
l'importo complessivo dell’ICI dovuta e , come detto altre volte , per la mia quota di possesso e
al netto delle detrazioni quale prima abitazione.
A mio parere ogni contribuente deve indicare la sua ICI dovuta.
Se no a cosa serve indicare l’ICI dovuta (quindi come dicono in molti al 100%
pur possedendone il 50%) ? I Comuni che controlli possono fare ?
L’introduzione di questa norma credo sia per verificare che
tutti i contribuenti paghino sia l’ICI che l’IRPEF, senza giocare a nascondino.
:sun:
 
Ultima modifica:
Riferimento: ici su 730

Va indicata sempre e comunque la propria ICI dovuta in base alla % e al netto delle detrazioni.
 
Riferimento: ici su 730

Domanda inerente l'argomento ma non molto pertinente: nella famigerata colonna relativa ad un appartamento dato in uso gratuito a parente (cod. utilizzo 9) il quale paga l'ici relativa che importo dovrei riportare? (visto che io l'ici non la verso?). grazie della risposta
 
Riferimento: ici su 730 per POSSIBILE

Secondo me nel caso da te esposto l'Ici deve essere comunque versata dal proprietario.
Ciao.
 
Riferimento: ici su 730

Domanda inerente l'argomento ma non molto pertinente: nella famigerata colonna relativa ad un appartamento dato in uso gratuito a parente (cod. utilizzo 9) il quale paga l'ici relativa che importo dovrei riportare? (visto che io l'ici non la verso?). grazie della risposta
E' il proprietario che paga l'ICI. Strano che sia il parente che beneficia dell'utilizzo a pagare. C'è forse qualcosa nel regolamneto ICI del comune che lo prevede?
 
Riferimento: ici su 730

per scelta ed accordo ha sempre pagato lui (il parente) l'icie nel tempo non si è più pensato di sanare la posizione (d'altronde non ci sono ne aliquote ridotte ne abbattimento abitazione principale). a questo punto che si può fare? lasciare in bianco la casella o inserire l'importo versato? grazie ancora
 
Riferimento: ici su 730

Un primo problema sta nel verificare se nell'effettuare il pagamento l'inquilino ha versato a nome come correttamente avrebbe dovuto fare del proprietario. Se ha fatto così il proprietario non incorrerà in nessun tipo di sanzione altrimenti potrà essere sanzionato. Tuttavia a prescindere dalla regolarità o meno del come è stato effettuato il pagamento occorre procedere per come indicato nella risposta da "contux"
 
Riferimento: ici su 730

caro contabile ti ringrazio. sei stato esauriente e... se ho ben capito: riporto il valore dell'ici versata (dal parente, che ha versato a suo nome) e.. attenderò trepitante la sanzione amministrativa per insolvenza. giusto? grazie ancora
 
Alto