Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI seconda casa: chiarimento

Salve. Risiedo in un appartamento con madre (vedova) e una sorella (proprietaria dal 2004). Insieme a un' altra sorella (sposata e proprietaria di un altro appartamento al 50% in cui risiede), abbiamo un altro appartamento, ereditato da mio padre nel 2002, di cui siamo proprietari secondo le relative quote. Quali sono nel dettaglio i pagamenti ICI (o altri eventuali) e chi è tenuto a pagarli?

Sono pieno di incertezze per cui grazie a coloro i quali risponderanno

L'appartamento abitato dalla madre è abitazione principale della stessa che ha il diritto di abitazione e non ci sono imposte da pagare, naturalmente viene dichiarato al 100% sempre dalla madre.
Per l'altro si paga in rapporto alle quote di proprietà ed all'uso.

Grazie per la risposta ma non mi è chiara una parte, quando dici "..naturalmente viene dichiarato al 100% sempre dalla madre.."

1)Che significa? Che occorre fare qualche dichiarazione (da parte di mia madre o mia sorella proprietaria) per non pagare più l'ICI sulla prima casa o basta semplicemente non pagarla più ?

2)Ma a pagare l' ICI sulla seconda casa deve essere solo mia sorella proprietaria della prima casa e l'altra mia sorella sposata oppure anche io e mia madre che non siamo proprietari?

3) Si paga anche l'IRPEF e chi?

Grazie ancora

Ultima modifica:
1) se la madre è obbligata alla dichiarazione deve inserire l'immobile nel 730 o unico con proprietà 100% e codice 1 e non pagare ICI, gli altri non devono fare nulla

2) chi abita la seconda casa ?

Salve. Risiedo in un appartamento con madre (vedova) e una sorella (proprietaria dal 2004). Insieme a un' altra sorella (sposata e proprietaria di un altro appartamento al 50% in cui risiede), abbiamo un altro appartamento, ereditato da mio padre nel 2002, di cui siamo proprietari secondo le relative quote. Quali sono nel dettaglio i pagamenti ICI (o altri eventuali) e chi è tenuto a pagarli?

Sono pieno di incertezze per cui grazie a coloro i quali risponderanno

non solo tu sei pieno di incertezze, ma anche il tuo quesito non appare molto chiaro.
infatti non hai precisato gli effettivi titolari degli immobili , il tuo nucleo familiare e se gli altri appartamenti siano o meno utilizzati.
da quanto io abbia capito il primo immobile è interamente di proprietà della prima sorella che abita con te e con la madre dovrà essere dichiarato al 100% da tua sorella e rappresenta per lei la prima abitazione quindi ai fini ici dovrebbe essere esente.
l'altra sorella è proprietaria al 50% e dovrà dichiarare l'immobile al 50% e poichè vi risiede anche per la sua parte sarà esentata dall'ici, ma l'altro 50% di chi è?
per il terzo appartamento non precisi se è affittato e/o chi vi risiede.
ciao

Innanzitutto grazie per le risposte, in effetti per sintetizzare ho semplificato troppo.
Allora la situazione è la seguente:

Nel primo appartamento vivono e risiedono io, mia sorella e mia madre con mia sorella proprietaria.

Nel secondo appartamento, ereditato da mio padre, non risiede e non ci vive nessuno e sono proprietari la coniuge superstite (mia madre) e i figli (e quindi io, mia sorella e un'altra mia sorella sposata) ciascuno con relativa quota.

Il terzo appartamento è quello in cui vive e risiede mia sorella sposata, proprietaria al 50% essendo l'altro 50% del marito.

La seconda casa è il secondo appartamento rispetto al quale chiedevo la posizione mia, di mia madre e delle due sorelle. Grazie :smile1:

Ultima modifica:
Alto