Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ici prima casa

arina

Utente
ho acquistato una casa a giugno. ora devo pagare l'ici. il cambio di residenza è stato fatto a ottobre. devo pagare al 7 (aliquota piena) per 4 mesi e al 6 (aliquota ridotta) per due mesi (novembre e dicembre). giusto? i codici sono 3904 (altri fabbricati) e 3901 (abitazione principale), devo usare entrambi? non sembra poi che ho due immobili?
 
Ultima modifica:
Riferimento: ici prima casa

Io penso che si debba pagare l'ICI casa abitazione, a decorrere dalla data dell'atto usufruendo dell'aliquota ridotta e delle detrazioni.
 
Riferimento: ici prima casa

anche se non avevo ancora cambiato la residenza?
premetto che ho venduto nello stesso comune la prima residenza e ne ho acquistata un'altra. non possiedo altri immobili ma solo questo in cui vivo.
 
Riferimento: ici prima casa

Ai fini fiscali puoi usufruire delle agevolazioni anche se ancora non ci vivevi, ma ai fini ici devi pagare come seconda casa fino a che non prendi la residenza. Per lo meno così hanno risposto a me quando ho posto il quesito al comune. Fammi sapere se scopri qualcosa.... Ciao!!!
 
Ici

Buonasera, abito in Svizzera e purtroppo non ci siamo mai notificati per il pagamento dell'ICI... il 2 gennaio 2008 abbiamo ricevuto da pagare l'ICI per il 2002 (circa 900 euro) e per il 2003 (altri 900).. naturalmente é compresa la sanzione... é possibile inoltrare ricorso o devo semplicemente pagare?
 
Alto