Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI Prima Casa per periodo rogito-residenza

pit001

Utente
Mia figlia ha rogitato appartamento prima casa il 28/1/08 ed ha fatto il cambio di residenza il 8/3/08.
L'ufficio imposte del comune le ha fatto pagare un mese di ICI.
Era dovuto?
Se NO, come chiedere rimborso?
grazie,franco
 
Riferimento: ICI Prima Casa per periodo rogito-residenza

Fa fede la data della domanda di cambio residenza.
Pero' ad alcuni Comuni basta la dimostrazione che vi e' andata ad abitare dal momento dell'avvenuta compravendita.
Si possono esibuire a tale scopo i contratti di utenze domestiche intestati al proprietario della prima casa, dopo l'avvenuto rogito.
Forse il tuo Comune non lo prevede.
 
Riferimento: ICI Prima Casa per periodo rogito-residenza

Grazie,
avevo il dubbio che bastasse prendere residenza entro un certo tempo.
Poiche le date sono corrette va bene così. Dopo tutto si trattava di meno di 50 euro.
saluti,
franco
 
Riferimento: ICI Prima Casa per periodo rogito-residenza

ho un caso simile e avrei bisogno di un chiarimento: il rogito è stato fatto a luglio 2008, la richiesta di trasferimento di residenza a settembre 2008. L'ici andava pagata a dicembre 2008? fino a quando può presentare il ravvedimento operoso? la dichiarazione ici entro quando va presentata? Grazie a chi mi può aiutare
 
Riferimento: ICI Prima Casa per periodo rogito-residenza

ho un caso simile e avrei bisogno di un chiarimento: il rogito è stato fatto a luglio 2008, la richiesta di trasferimento di residenza a settembre 2008. L'ici andava pagata a dicembre 2008? fino a quando può presentare il ravvedimento operoso? la dichiarazione ici entro quando va presentata? Grazie a chi mi può aiutare

Il regolamento ICI prevede che se e' stata acquistata o venduta dal 1 al 15 del mese di luglio l'imposta deve essere assolta dal venditore, e la variazione di residenza decorre dal momento in cui viene presentata la richiesta al Comune di appartenza.
Non occorre presentare nessuna dichiarazione all'Ufficio ICI, in quanto per effetto del decreto Bersani, nel caso di compravendita pensa il notaio e nel caso di cambio residenza pensa il Comune stesso (anagrafe ad Ufficio ICI).
Nel tuo caso a dicembre andava pagato il periodo luglio/settembre.
Puoi ancora far pagare con ravvedimento operoso.
 
Alto