Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ICI prima casa non occupata

daisy

Utente
Buongiorno,
il 20 settembre ho acquistato una casa come prima abitazione e ho chiesto solo ieri 17 novembre il cambio di residenza. In Comune mi hanno detto che devo pagare l'ICI per questi 2 mesi in quanto la casa risultava non occupata. E' corretto?:s-sault:
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

Si, è corretta l'informazione del Comune. Purtroppo per due mesi (ottobre e novembre) devi pagare l'Ici.
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

Salve, sono nuovo iscritto e non sapendo ancora come aprire una nuova dicussione cerco di porre il mio problema in questa discussione. Questa estate ho provveduto a regolarizzare tutta la proprietà che consiste in 2 appartamenti, piano terra dove abita mia cognata con la madre ed uno al piano superiore dove abito con la mia famiglia. Questa proprietà è divisa per 2/3 piena proprietà di mia cognata al piano terra ed 1/3 di nuda proprietà in quanto mia suocera si tenne l'usufrutto della quota caduta in successione alla morte del marito e donata alla figlia, stessa situazione al piano superiore, mia moglie proprietaria al 66x100 ed al 33x100 nuda proprietà. In estate quando ho dato incarico al tecnico si era visto che all'epoca non erano state fatte le volture e quindi abbiamo regolarizzatola posizione, solo che il catasto invece di attribbuire l'usufrutto di mia suocera solo sul 33x100 come risulta dall'atto ha dato tutto l'usufrutto ( cioè al 1000x1000). Il problema è nato adesso ,in quanto il mio comune di residenza con ha fatto nessun regolamento per quanto riguarda l'esenzione dell'ici per eredi in linea diretta e quindi non accetta nessun contratto di comodato d'uso gratuito e quindi ci tocca pagare l'ici come seconda casa. Ora vi chiedo un consiglio, se faccio aggiustare le visure posso pagare l'ici solo sul 33x100 della nuda proprietà? Per quanto riguarda mia cognata e mia suocera che vivono sotto lo stesso tetto e sono sullo stesso certificato di famiglia e l'abitazinoe è quella dove hanno sempre vissuto sono esentate entrambi dal pagamento dell'imposta o devono pagare in base a qualche quota. Grazie
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

Vediamo se ho capito bene.
Tua cognata e tua suocera abitano il piano terra, per cui tale piano terra è abitazione principale per entrambe.
Se a tua suocera viene attribuito l'usufrutto al 100%, tutto l'immobile è esente ICI perché abitazione principale di tua suocera, tieni presente che l'usufrutto prevale sulla nuda proprietà.
Se a tua suocera viene attibuito 1/3 di usufrutto e 2/3 di proprietà a tua cognata, comunque c'è esenzione ICI perché per emtrambe l'immobile è abitazione principale.
In ogni caso penso che tua suocera se il piano terra era la residenza sua e del marito ha il diritto di abitazione al 100% e non paga ICI né lei né altri comproprietari.
In genere il diritto di abitazione non va in voltura, per cui ritengo che la corretta intestazione catastale sia 2/3 a tua cognata e 1/3 a tua suocera, ma questo non incide sulla esenzione ICI.
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

mi sono appena iscritto a forum vore vorrei fare delle domande come devo fare ad inviare dei quesiti
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

Devi scegliere il FORUM e poi cliccare su NUOVA DISCUSSIONE in alto a sinistra
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

Salve, mi sono appena iscritta per chiedervi delle informazioni. Ieri insieme al mio fidanzato abbiamo stipulato il rogito notarile atto di vendita piu atto di mutuo, usufruendo delle agevolazioni prima casa, ci hanno detto di portare la residenza entro 18 mesi, ma in quest arco di tempo dovremmo pagare l'ici , volevo saper eè possibile effettuare il cambio di residenza anche se poi non ci andremo ad abitarci ancora per il momento? nonostante ciò provvedermo anche l'allacciamento dell'enel , come attivazione delle utenze basta solo quella della corrente? al comune dobbiamo dirlo che non adremo ancora a viverci? per effettuare il cambio devo aspettare che il notaio mi consegli copie degli atti registrati? se facciamo la residenza entro dicembre 2010 nel 2011 dobbiamo fare il 730 giusto? può essere fatto solo da uno dei due?
resto in attesa di una vostra gentile risposta, per le domande che vi ho effettuato grazie.....
PS :come si fa ad inserire una nuova domanda?

Grazieeee
 
Riferimento: ICI prima casa non occupata

In genere quando si fa il cambio di residenza poi vengono i vigili urbani controllare e se non trovano le persone dentro il cambio potrebbe essere rifiutato.
Non c'è bisogno di attendere la consegna della copia dell'atto registrato, l'acquisto vale dal giorno dopo la stipula.
Se ciascuno è proprietario del 50% dell'immobile ciascuno dovrà inserirlo nella dichiarazione dei redditi con la propria quota di proprietà.
Scgliere il forum e cliccare su nuova discussione in alto a sinistra.
 
Alto