Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ici, Irpef, Affitto .. cambio casa

AntonioDW

Utente
ovviamente potevo non sbagliare il primo post sul forum? chiedo scusa ai moderatori per la mia nubbiaggine :dead: avevo postato altrove, la stessa domanda ma credo che questa sezione sia più giusta!!

il quesito che vorrei porre è il seguente

per quelli che sono casi della vita devo lasciare l'appartemento dove vivo e di mia proprietà, per trasferirmi un una casa in affitto nello stesso comune.
Essendo la casa di proprietà la mia abitazione principale ho usufruito in questi anni delle deduzioni irpef e l'esclusione ici. In questa casa ci andrebbe a vivere ora mio cugino(figlio della sorella di mia madre) che non pagherebbe alcun affitto, e una stanza la userei io come "studio".

Volevo sapere se l'affitto che pagherei con la nuova casa è in parte detraibile, e se il fatto che mi trasferisca possa farmi perdere la deduzione irpef e "l'esenzione" ici sulla casa di mia proprietà

grazie!!

Ultima modifica:
Riferimento: Ici, Irpef, Affitto .. cambio casa

... Volevo sapere se l'affitto che pagherei con la nuova casa è in parte detraibile, e se il fatto che mi trasferisca possa farmi perdere la deduzione irpef e "l'esenzione" ici sulla casa di mia proprietà

in breve:
1) non mi risulta alcuna detrazione per l'affitto;
2) l'esenzione ICI vale per l'abitazione principale; se la casa di proprietà non è più l'abitazione principale, l'esenzione ICI è perduta (ciò vale anche nel caso in cui la tua casa venga data in comodato a tuo cugino)

in breve:
1) non mi risulta alcuna detrazione per l'affitto;
2) l'esenzione ICI vale per l'abitazione principale; se la casa di proprietà non è più l'abitazione principale, l'esenzione ICI è perduta (ciò vale anche nel caso in cui la tua casa venga data in comodato a tuo cugino)

Attento Kob, esistono almeno 4 tipologie di detrazione irpef per l'affitto e per il caso specifico dovrebbe spettare la detrazione irpef

.... eccetto il caso in cui il reddito sia superiore a € 30987,41

da quel che ho capito, la detrazione dovrebbe esser in misura fissa di 300 sotto i 15000 euro e di 150 fino a 30000 circa, ma vale se passo la residenza nella nuova abitazione, il che non mi conviene :dead:

grazie per le risposte!! :whoo:

Alto